Dietro i fili dell'immaginario collettivo. Hollywood fra spettacolo e propaganda.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Dalla Gassa, Marco it_IT
dc.contributor.author Arzani, Francesca <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2022-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-22T07:45:27Z
dc.date.available 2022-06-22T07:45:27Z
dc.date.issued 2022-03-15 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20630
dc.description.abstract L’iconosfera in cui siamo costantemente immersi è composta di immagini effimere, ridondanti, eternamente disponibili e infinitamente riproducibili. Nel corso dell’ultimo secolo le immagini sono diventate il principale medium di relazione con il mondo, tramite le quali apprendiamo e comunichiamo. Un’immagine non costituisce mai materia inerte: essa agisce sui nostri sensi e mette in gioco le nostre emozioni, andando a suggestionare e sedurre la nostra parte inconscia e desiderante al di sotto della superficie cosciente e razionale. Questo potere delle immagini è stato ampiamente impiegato nell’industria pubblicitaria e nelle operazioni di propaganda politica. Il cinema – fabbrica di immagini per eccellenza – non è rimasto immune da certi condizionamenti. Le sue caratteristiche tecniche lo rendono simile alla natura di un sogno: il montaggio, la struttura narrativa e l’uso di archetipi universali portano lo spettatore a identificarsi con i protagonisti sullo schermo e a esperire con loro le proprie catarsi. Attraverso la ripetizione di determinati temi e messaggi il cinema può generare miti e plasmare l’immaginario collettivo. L’industria di Hollywood, analizzata nel periodo che va dalla Grande Depressione agli albori della Guerra Fredda, si è rivelata una formidabile macchina di mobilitazione e coinvolgimento della psiche umana al servizio della propaganda di Stato; una fabbrica di auto-celebrazioni tramite le quali condurre l’imperialismo culturale nel resto del mondo. La tesi vuole mettere in evidenza i processi tramite i quali certe visioni del mondo vengono propagate, al fine di elaborare uno sguardo consapevole per la lettura del nostro passato e del nostro presente. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Francesca Arzani, 2022 it_IT
dc.title Dietro i fili dell'immaginario collettivo. Hollywood fra spettacolo e propaganda. it_IT
dc.title.alternative Dietro i fili dell'immaginario collettivo. Hollywood fra spettacolo e propaganda. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 866224 it_IT
dc.subject.miur L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Francesca Arzani (866224@stud.unive.it), 2022-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Marco Dalla Gassa (dallagas@unive.it), 2022-03-07 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record