L’opera nazionale cinese. Storia, caratteristiche e convergenze con il melodramma pucciniano

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Gatti, Franco it_IT
dc.contributor.author Chen, Yahui <1983> it_IT
dc.date.accessioned 2022-02-21 it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-22T07:45:25Z
dc.date.issued 2022-03-08 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20626
dc.description.abstract Questa tesi è incentrata sulla analisi della storia e delle caratteristiche dell’opera lirica nazionale cinese. Il lavoro è mirato a metterne in luce le convergenze con la musica di Puccini e a individuare le motivazioni per cui questa importante forma d’arte è così poco conosciuta dalla musicologia occidentale. A proposito, nelle conclusioni vengono delineati tre fattori chiave. In primo luogo, l’isolamento storico della Cina prima delle aperture di Deng Xiaoping; secondariamente, una forma di preclusione verso una forma d’arte considerata a torto frutto di propaganda ideologica e, infine, la chiusura della musicologia internazionale verso tutte le forme musicali che non adottano la atonalità, tacciate quindi di conservatorismo e passatismo. La tesi è divisa in sette capitoli. Il primo capitolo è costituito da un'analisi dell’opera tradizionale cinese, mettendo in luce le sue caratteristiche e i principali aspetti che la differenziano dall’opera lirica europea. Nel secondo capitolo sono analizzate, in breve, le principali tappe dell’introduzione della musica occidentale in Cina. Nel terzo capitolo viene presentata l’opera lirica nazionale cinese e vengono analizzate brevemente le principali tappe della penetrazione dell’opera europea in Cina. Il quarto capitolo percorre l’evoluzione dell’opera nazionale cinese, dagli esperimenti embrionali, su cui viene dedicata particolare enfasi, al periodo preliminare, al periodo di sviluppo, fino alla Rivoluzione Culturale, durante la quale purtroppo l’opera nazionale cinese è stata proibita. Di ogni periodo vengono citate le opere più importanti, e analizzate nel dettaglio quelle più rappresentative. Nel quinto capitolo si completa la storia dell’opera nazionale cinese, dalla Rivoluzione Culturale fino ai giorni nostri. Un’enfasi particolare viene posta sulla recente (2014) opera “Il ragazzo del risciò”, di Guo Wenjing, che è stata anche rappresentata in tournée in Italia nel 2015, e all’accoglienza che ha ricevuto nel nostro Paese. Nel sesto capitolo vengono riassunte brevemente le caratteristiche dell’opera nazionale cinese: di carattere musicale, come l’attenzione particolare dei cinesi verso l’aspetto drammaturgico e la particolare propensione per la musicalità, nonché la difficoltà di conciliare il recitativo dell’opera con i quattro toni della lingua cinese; di carattere istituzionale, come l’attenzione del Governo cinese verso la cultura musicale e l’opera nazionale in particolare, e la situazione dell’insegnamento musicale dell’opera in Cina. Nel settimo capitolo vengono quindi descritte le particolari e sorprendenti convergenze tra l’opera nazionale cinese contemporanea e la “Turandot” di Puccini. Questa soluzione, a cui sono pervenuti indipendentemente Puccini e i compositori cinesi, è forse una possibile alternativa “novecentesca” alla musica dodecafonica, ovvero una accettazione delle dissonanze, ma poste in un tessuto musicale sostanzialmente tonale. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Yahui Chen, 2022 it_IT
dc.title L’opera nazionale cinese. Storia, caratteristiche e convergenze con il melodramma pucciniano it_IT
dc.title.alternative L’opera nazionale cinese. Storia, caratteristiche e convergenze con il melodramma pucciniano it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 988656 it_IT
dc.subject.miur L-OR/21 LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language CINESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Yahui Chen (988656@stud.unive.it), 2022-02-21 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Franco Gatti (fgatti@unive.it), 2022-03-07 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record