IL DIALOGO CON L’ANTICO NELLE CERAMICHE DI GIO PONTI ALLA RICHARD GINORI (1923-1926).

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Cupperi, Walter it_IT
dc.contributor.author Maniscalco, Francesca <1984> it_IT
dc.date.accessioned 2022-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-22T07:45:22Z
dc.date.issued 2022-03-08 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20620
dc.description.abstract In Italia negli anni Venti del XX secolo molte realtà produttive captano l’esigenza di “rinnovarsi”. Sono gli anni in cui si avverte un particolare interesse nei confronti del manufatto ceramico. Un caso sintomatico del cambiamento strutturale e concettuale della produzione ceramica è la manifattura Richard-Ginori. Il suo rinnovamento avviene quando nel 1922 venne affidato l’incarico di direttore artistico a Gio Ponti, il quale avviò sin da subito una radicale trasformazione della produzione. Nel presente elaborato vengono presi in considerazione parte dei manufatti presenti nel Museo di Doccia, ovvero quelli disegnati da Ponti nei suoi primi anni alla Richard-Ginori (1923-1926). Si tratta della sezione di oggetti che riprendono forme e decori tratti dall’ “antico”, reinterpretati da Ponti ed adattati al gusto del suo tempo, attingendo principalmente alle incisioni dei reperti portati alla luce dagli scavi settecenteschi di Ercolano e Pompei, raccolte nei volumi de Le Antichità di Ercolano Esposte. Obiettivo di questa ricerca è mettere in relazione questi oggetti con le fonti figurative a cui l’architetto sembra attingere. Il patrimonio classico diventa in questo modo per Ponti stimolo per aggiornare tipologie e decorazioni della produzione in porcellana. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Francesca Maniscalco, 2022 it_IT
dc.title IL DIALOGO CON L’ANTICO NELLE CERAMICHE DI GIO PONTI ALLA RICHARD GINORI (1923-1926). it_IT
dc.title.alternative IL DIALOGO CON L’ANTICO NELLE CERAMICHE DI GIO PONTI ALLA RICHARD GINORI (1923-1926) it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 988807 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Francesca Maniscalco (988807@stud.unive.it), 2022-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Walter Cupperi (walter.cupperi@unive.it), 2022-03-07 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record