Abilità pragmatiche e comprensione del testo scritto: il contributo dei processi inferenziali.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Santulli, Francesca it_IT
dc.contributor.author Vecchiato, Silvia <1979> it_IT
dc.date.accessioned 2022-02-21 it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-22T07:45:20Z
dc.date.available 2022-06-22T07:45:20Z
dc.date.issued 2022-03-08 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20616
dc.description.abstract Questa ricerca si propone di verificare se una competenza deficitaria nella comprensione del testo scritto sia correlabile a fragilità nelle abilità pragmatiche e, nello specifico, nella generazione di inferenze. Comprendere un testo è un processo cognitivo che dipende da molteplici funzioni interagenti fra loro e implica differenti abilità linguistiche e metacognitive al fine di giungere ad una rappresentazione mentale coerente del contenuto. Sono state dunque valutate le competenze nella comprensione del testo scritto e nella pragmatica, nello specifico nelle abilità inferenziali, in un campione di 103 bambini a sviluppo tipico frequentanti l’ultimo anno della scuola primaria. Per la comprensione del testo scritto sono stati somministrati a tutto il campione due testi tratti dalla batteria dei test MT-Scuola per la classe quinta primaria (Cornoldi, Colpo, Carretti, 2017); le abilità pragmatiche dei 27 alunni risultati deficitari nella comprensione del testo sono state invece valutate attraverso il test APL MEDEA. Per indagare ulteriormente le abilità inferenziali si è reso necessario predisporre un test specifico sulle inferenze che ha permesso di analizzare qualitativamente il processamento di diverse classi di inferenze. Si è ipotizzato che gli alunni con prestazioni al di sotto della media nella comprensione del testo scritto presentino fragilità anche nell’aspetto dell’integrazione linguistica e cognitiva e, quindi, nelle inferenze pragmatiche. Si è inoltre assunto che le abilità inferenziali contribuiscano in modo specifico al processo di comprensione del testo (Bryant, Cain, Oakhill, 2004). Dall’analisi dei dati raccolti è emerso che, nella comprensione del testo, prestazioni sotto la media sono caratterizzate da debolezze nei processi inferenziali e nelle abilità metacognitive. In particolare, per gli alunni risultati carenti nella comprensione si è riscontrato un processo inadeguato di costruzione della coerenza testuale attraverso integrazioni e inferenze: le principali difficoltà sono emerse nel processamento di inferenze lessicali e semantiche, nell’individuazione di errori o omissioni e nella risoluzione di incongruenze presenti nel testo. Il test sulle inferenze ha confermato una correlazione positiva tra comprensione del testo e abilità inferenziali: gli alunni con problemi di comprensione del testo hanno mostrato una propensione all’errore mediamente doppia in tutte le tipologie di inferenze rispetto agli alunni con prestazione sopra la media nella comprensione del testo. Le inferenze da integrazione, semantiche e narrative sono risultate maggiormente problematiche ed efficaci nella discriminazione tra soggetti sotto e sopra la media nella comprensione del testo. Le abilità pragmatiche valutate attraverso il test APL MEDEA sono apparse nel complesso maggiormente preservate, sebbene siano emerse sub abilità pragmatiche deficitarie. La correlazione tra comprensione del testo e abilità pragmatiche è risultata infatti significativa nell’ambito specifico di inferenze complesse di coerenza globale generate per interpretare il contesto presentato, sia esso di gioco o di interazione in una situazione sociale. Da questa ricerca è dunque emerso che le prestazioni sotto la media nella comprensione del testo sono state caratterizzate da difficoltà specifiche nella generazione di inferenze. Inoltre, le inferenze di coerenza globale, semantiche e narrative si sono rivelate efficaci nel discriminare alunni con buona e scarsa competenza testuale. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Silvia Vecchiato, 2022 it_IT
dc.title Abilità pragmatiche e comprensione del testo scritto: il contributo dei processi inferenziali. it_IT
dc.title.alternative Abilità pragmatiche e comprensione del testo scritto: il contributo dei processi inferenziali. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 860903 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Silvia Vecchiato (860903@stud.unive.it), 2022-02-21 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesca Santulli (francesca.santulli@unive.it), 2022-03-07 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record