Abstract:
Questa ricerca è dedicata allo studio di un luogo della storia dell'architettura nell'istruzione superiore di architettura dell'URSS negli anni '30. Gli studi sul "patrimonio storico" negli anni '30 divennero una parte cruciale nella creazione del realismo sociale - la dottrina artistica ideologica ufficiale nell'era dello stalinismo. Pertanto, l'insegnamento della storia dell'architettura può essere visto come un meccanismo di trasferimento di un nuovo sistema di valori professionali nella comunità architettonica sovietica.
Tuttavia, questa ricerca non può essere condotta senza esplorare l'intero contesto dell'educazione architettonica sovietica. Prima di tutto, faceva parte del sistema statale di istruzione professionale superiore nell'Unione Sovietica, che ha subito cambiamenti molto significativi durante gli anni '30. Questi cambiamenti, ovviamente, hanno interessato le scuole di architettura e talvolta sono in contraddizione con le idee ei valori dell'insegnamento diffusi nella comunità professionale. In secondo luogo, l'istruzione formale in architettura in Russia aveva tradizioni consolidate e pratiche di insegnamento accettate, che non erano scomparse dopo la rivoluzione del 1917, ma continuavano a influenzare il processo di formazione professionale. Infine, l'istituzione dell'Unione degli architetti sovietici e il nuovo sistema di laboratori di architettura subordinati alle autorità statali, influenzarono anche l'educazione architettonica.
Pertanto, in questo studio cercherò di presentare il posto della storia dell'architettura nell'istruzione superiore dell'architettura in URSS negli anni '30 da varie angolazioni - come un prodotto della nuova ideologia artistica, come risultato dei grandi cambiamenti nell'architettura architettonica sovietica. comunità, da un lato, e nel sistema educativo in generale, dall'altro.