L'apprendimento delle lingue straniere nei bambini tra i 3 e i 5 anni

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Caon, Fabio it_IT
dc.contributor.author Belle', Sandy <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-05 it_IT
dc.date.accessioned 2022-01-11T09:27:57Z
dc.date.available 2023-02-01T13:34:49Z
dc.date.issued 2021-10-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20581
dc.description.abstract L'obiettivo di questa tesi è quello di illustrare come avviene l'apprendimento delle lingue straniere nei bambini in fascia prescolare, ovvero quella che va dai 3 ai 5 anni. Dopo un introduzione alle politiche linguistiche in Europa, verranno analizzati i concetti di bilinguismo e plurilinguismo per capirne al meglio le caratteristiche principali, ma soprattutto per cogliere la differenza che sta dietro due termini che molte volte vengono usati come sinonimi. Verrà poi fatta una breve panoramica sull'educazione linguistica, dalle principali metodologie e approcci che si sono susseguiti nel corso degli anni, ai protagonisti dell'apprendimento: studente ed insegnante. Nel secondo capitolo si cercherà di capire quali sono i processi che portano allo sviluppo della cognizione nell'essere umano, partendo dallo sviluppo percettivo per poi analizzare la teoria costruttivista e le fasi dello sviluppo cognitivo individuate dallo psicologo Piaget e ponendole a confronto con la teoria socio-culturale di Vygotsky. Il terzo capitolo sarà incentrato sullo sviluppo linguistico, verranno illustrate le tre principali teorie a riguardo, ovvero comportamentismo innatismo e interazionismo. Poi si analizzeranno le 4 fasi che portano dal periodo pre-linguistico alla comparsa del linguaggio in età prescolare. Infine l'ultimo capitolo sarà costituito da un analisi delle più comuni tecniche didattiche nell'ambito dell'educazione linguistica nella scuola dell'infanzia: l'utilizzo di pupazzi, lo storytelling e la musica, le quali saranno correlate da un commento critico volto a illustrarne i vantaggi. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Sandy Belle', 2021 it_IT
dc.title L'apprendimento delle lingue straniere nei bambini tra i 3 e i 5 anni it_IT
dc.title.alternative L'apprendimento delle lingue straniere nei bambini tra i 3 e i 5 anni it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021_sessione autunnale_181021 it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 848398 it_IT
dc.subject.miur M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language LINGUA INGLESE SETTORIALE it_IT
dc.provenance.upload Sandy Belle' (848398@stud.unive.it), 2021-10-05 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabio Caon (fabiocaon@unive.it), 2021-10-18 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record