Organizzazione, gestione e valorizzazione degli eventi di arti performative in contingenze emergenziali: Short Theatre e Romaeuropa 2020

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Ferrarese, Pieremilio it_IT
dc.contributor.author Polimeni Imbastoni, Gea <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2021-09-28 it_IT
dc.date.accessioned 2022-01-11T09:27:56Z
dc.date.available 2022-01-11T09:27:56Z
dc.date.issued 2021-10-20 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20566
dc.description.abstract ABSTRACT La mia tesi magistrale in Project management delle attività culturali si articola in una ricerca teorica e pratica sull’ambito dello spettacolo dal vivo contemporaneo, che a partire da marzo 2020 si ritrova, come molti altri settori, in una condizione critica dovuta alla pandemia. In particolare, sono presi in analisi due festival di arti performative che si volgono da anni nella città di Roma: Short Theatre e Romaeuropa festival. Analizzo come le edizioni dei due eventi che si sono svolte nel 2020 rappresentino degli esempi positivi di reazione alle difficoltà che la cultura ha dovuto affrontare con lo scoppio del Covid-19. Infatti, i festival messi a confronto in questa tesi hanno avuto luogo rispettivamente nei mesi di settembre e ottobre, adeguando le loro pratiche abituali a delle soluzioni alternative, nel rispetto delle norme anti-contagio. Di entrambi i festival vengono inoltre presentate le analisi dei bilanci riguardanti l’esercizio 2020, affiancate dall’analisi del biennio precedente (2018/2019) per indagarne le differenze e le conseguenze economico-finanziarie della pandemia. Dal punto di vista teorico invece, vengono presentati i modelli di bilancio civilistici, le strutture di report e di analisi degli indicatori. Vi è anche un capitolo dedicato alla normativa emergenziale emanata dal governo nel corso del 2020, nel particolare vengono analizzati i decreti-legge riguardanti l’elargizione di fondi da parte del Mibact a sostegno del mondo culturale, impossibilitato per mesi ad operare. Dopo una panoramica introduttiva sulla produzione di arti performative in Italia, sono presi in esame alcuni eventi di risonanza nazionale ed internazionale, oltre ai due festival romani su cui verte la tesi. L’elaborato si conclude con un capitolo che presenta le edizioni del 2021 di Short Theatre e Rpmaeuropa, dove vengono analizzate le caratteristiche della ormai seconda versione pandemica dei festival. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Gea Polimeni Imbastoni, 2021 it_IT
dc.title Organizzazione, gestione e valorizzazione degli eventi di arti performative in contingenze emergenziali: Short Theatre e Romaeuropa 2020 it_IT
dc.title.alternative Organizzazione, gestione e valorizzazione degli eventi di arti performative in contingenze emergenziali: Short Theatre e Romaeuropa 2020 it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021_sessione autunnale_181021 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 854611 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Gea Polimeni Imbastoni (854611@stud.unive.it), 2021-09-28 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Pieremilio Ferrarese (fpier@unive.it), 2021-10-18 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record