La linguistica come strumento per la glottodidattica: Futuro, imperfetto e congiuntivo in una proposta per studenti tedescofoni di italiano L2

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Giorgi, Alessandra it_IT
dc.contributor.author Ortis, Claudia <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-04 it_IT
dc.date.accessioned 2022-01-11T09:27:55Z
dc.date.available 2022-01-11T09:27:55Z
dc.date.issued 2021-10-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20563
dc.description.abstract L’idea dell’elaborato nasce da un’esperienza di insegnamento in sede di un tirocinio curriculare presso una scuola di italiano per studenti tedescofoni in contesto di apprendimento L2: dall’osservazione, dall’analisi e dalla valutazione di cinque grammatiche italiane per stranieri di livello B2-C1 è emersa la superficialità con cui alcune nozioni linguistiche vengono affrontate in relazione ad un livello intermedio/avanzato. Inoltre, è stata constatata la difficoltà con la quale gli studenti tedescofoni si approcciano allo studio del sistema verbale italiano, che prevede interpretazioni talvolta diverse da quelle previste dal sistema verbale tedesco. A questo proposito è stata quindi condotta una disamina linguistica su tre forme verbali selezionate in base ai punti più critici in sede di apprendimento, quali il futuro, l’imperfetto ed il congiuntivo, studiandone la distribuzione, l’aspetto e l’uso in ottica contrastiva con le forme verbali corrispondenti in tedesco. Ciò che è emerso da ogni analisi consiste in somiglianze e/o differenze tra i sistemi verbali delle due lingue: viene quindi avanzata per ogni forma verbale studiata una proposta glottodidattica da applicare in classe con lo scopo di utilizzare la linguistica come strumento per facilitare l’apprendimento degli argomenti selezionati. Tale elaborato si propone quindi di unire la linguistica alla didattica per l’elicitazione ad uno studio più approfondito e per una più efficace acquisizione della lingua. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Claudia Ortis, 2021 it_IT
dc.title La linguistica come strumento per la glottodidattica: Futuro, imperfetto e congiuntivo in una proposta per studenti tedescofoni di italiano L2 it_IT
dc.title.alternative La Linguistica come strumento per la Glottodidattica. Futuro, imperfetto e congiuntivo in una proposta per studenti tedescofoni di italiano L2 it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021_sessione autunnale_181021 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 883204 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note La Linguistica come strumento per la Glottodidattica. Futuro, imperfetto e congiuntivo in una proposta per studenti tedescofoni di italiano L2 it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language TEDESCO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Claudia Ortis (883204@stud.unive.it), 2021-10-04 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Alessandra Giorgi (giorgi@unive.it), 2021-10-18 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record