Apprendere il sistema collaborativo. Attori, obiettivi e strategie del territorio inclusivo

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Matutini, Elisa it_IT
dc.contributor.author Turrin, Margherita <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-01 it_IT
dc.date.accessioned 2022-01-11T09:27:55Z
dc.date.issued 2021-11-03 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20562
dc.description.abstract Nel 2020 la popolazione di cittadini stranieri registrata nella Regione Veneto è di 500 mila. Trattandosi di residenti, il fenomeno dell’immigrazione non può continuare ad essere analizzato come un’emergenza. Sarebbe auspicabile, invece, enfatizzare l’integrazione del cittadino straniero modificando strutturalmente la recezione dei bisogni e la progettazione sociale inclusiva. Il termine ‘comunità’ ritorna oggi ad essere impiegato con una pluralità di accezioni, giacché si assiste ad una rinascita dell’influenza degli stati-nazione, la creazione delle ibride Community-Hub e la partecipazione attiva dell’associazionismo immigrato. Questa ricerca si fonda sulle basi teoriche del lavoro di comunità incorporando i rapporti tra dimensione locale-globale. La seconda parte dello studio si concentra sull’analisi dei metodi per l’implementazione dell’animazione territoriale al fine di pensare e sviluppare politiche di integrazione che rispondano effettivamente ai bisogni dei territori. Come riuscire ad attivare le reti? Come mettere in sinergia gli attori presenti nei territori per creare convergenza? Verranno analizzate le responsabilità dei diversi attori: l’amministrazione pubblica, garante dei servizi e attuatrice delle politiche pubbliche; il crescente settore privato/terzo settore e, infine, le associazioni di immigrati: i diretti interessati. I casi di studio analizzati sono quelli delle provincie Venete coinvolte nel progetto IMPACT-FAMI per l’integrazione dei migranti con politiche e azioni coprogettate sul territorio, realtà che documentano l’intenzione di attuare dei cambiamenti strutturali affinché l’assistito diventi attore attivo delle strategie di inclusione sociale. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Margherita Turrin, 2021 it_IT
dc.title Apprendere il sistema collaborativo. Attori, obiettivi e strategie del territorio inclusivo it_IT
dc.title.alternative Apprendere il Sistema Collaborativo. Attori, obbiettivi e strategia del territorio inclusivo it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lavoro, cittadinanza sociale, interculturalità it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Servizio Sociale e Politiche Pubbliche it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021_sessione autunnale_181021 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 849366 it_IT
dc.subject.miur IUS/10 DIRITTO AMMINISTRATIVO it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Margherita Turrin (849366@stud.unive.it), 2021-10-01 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Elisa Matutini (elisa.matutini@unive.it), 2021-10-18 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record