Il rap in Italia: fenomeno culturale, sociale ed economico. Il caso "Famo$o" di Sfera Ebbasta

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Pupo, Federico it_IT
dc.contributor.author Rizzo, Francesca <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-05 it_IT
dc.date.accessioned 2022-01-11T09:27:51Z
dc.date.available 2022-01-11T09:27:51Z
dc.date.issued 2021-10-22 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20531
dc.description.abstract Il primo capitolo parte dalle origini del rap, nelle periferie newyorkesi tra criminalità e povertà, seguendo poi il viaggio che ha fatto per arrivare in Italia, dove si è evoluto, passando dalla militanza politica degli anni ’90 alla trap mainstream che conosciamo oggi. Ne viene descritto il linguaggio, l’immagine ed i temi più ricorrenti, ma anche il legame con la letteratura e con le donne. Il secondo capitolo si concentra sull’incidenza del rap italiano nell’industria musicale, quindi nelle attività di major, indies, radio e tv, ovvero come il settore dei media e dello spettacolo è stato influenzato dal rap e come esso lo influenza. Il rap inoltre è stato condizionato anche dalla digitalizzazione e Internet, diventato primo mezzo di diffusione della musica. Il terzo capitolo tratta l’imprenditoria e gli spettacoli dal vivo, quindi i concerti rap, il management e le agenzie, fornendo alcuni esempi di contratti e compensi. Il rap è diventato non solo un genere musicale, ma anche uno stile di vita, per cui si prosegue con un’identificazione del pubblico e del consumo di questa musica, caratterizzata da rituali diventati parte della quotidianità dei giovani. Viene analizzato anche l’incidere dei social network. L’ultimo capitolo esamina la figura di Sfera Ebbasta, rapper che ha portato la trap al successo in Italia. Il focus è un’analisi a 360° dell’ultimo album “Famo$o” considerandone quindi le caratteristiche musicali, le collaborazioni internazionali, le ambiziose e riuscite strategie promozionali a livello globale, con attenzione sulla questione tour durante il covid-19, i risultati raggiunti a livello economico e le prospettive future. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Francesca Rizzo, 2021 it_IT
dc.title Il rap in Italia: fenomeno culturale, sociale ed economico. Il caso "Famo$o" di Sfera Ebbasta it_IT
dc.title.alternative Il rap in Italia: fenomeno culturale, sociale ed economico. Il caso "Famo$o" di Sfera Ebbasta it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021_sessione autunnale_181021 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 882984 it_IT
dc.subject.miur L-ART/05 DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Francesca Rizzo (882984@stud.unive.it), 2021-10-05 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Federico Pupo (federico.pupo@unive.it), 2021-10-18 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record