Flipped classroom, didattica a distanza integrata e studenti con DSA. Problemi e risorse glottodidattiche

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Caon, Fabio it_IT
dc.contributor.author Silvestri, Tiziana <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-05 it_IT
dc.date.accessioned 2022-01-11T09:27:50Z
dc.date.issued 2021-10-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20526
dc.description.abstract Durante la didattica in Italia non sempre vengono utilizzate nuove metodologie didattiche, come la classe capovolta (flipped classroom). Oggi non tutte le scuole mostrano interesse o studiano, in modo pratico, la facilitazione del processo di apprendimento per gli studenti con DSA. Per analizzare la possibilità che la classe capovolta possa facilitare gli studenti con DSA nello studio, in questa tesi viene presentato un caso di studio grazie alle pratiche svolte in una scuola secondaria. Si è presa in considerazione una classe in cui c'erano quattro studenti con BES, due dei quali erano studenti con DSA. Si è proposto a questa classe una classe capovolta per il ripasso del present continuous inglese. In conclusione, grazie a un questionario di gradimento, è emerso che la maggior parte degli studenti ha apprezzato la modalità asincrona della classe capovolta (81,3%) e vorrebbe ripetere l'esperienza (75,1%), risultati in cui rientrano anche gli studenti con DSA. it_IT
dc.language.iso es it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Tiziana Silvestri, 2021 it_IT
dc.title Flipped classroom, didattica a distanza integrata e studenti con DSA. Problemi e risorse glottodidattiche it_IT
dc.title.alternative Flipped classroom, didattica a distanza integrata e studenti con DSA. Problemi e risorse glottodidattiche it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021_sessione autunnale_181021 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 860654 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Tiziana Silvestri (860654@stud.unive.it), 2021-10-05 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabio Caon (fabiocaon@unive.it), 2021-10-18 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record