L'italiano nel mondo e la motivazione degli studenti della formazione continua dell'UNIGE nell'apprendimento della lingua e della cultura italiana.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Serragiotto, Graziano it_IT
dc.contributor.author Frollo, Anna <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-04 it_IT
dc.date.accessioned 2022-01-11T09:27:36Z
dc.date.available 2022-01-11T09:27:36Z
dc.date.issued 2021-10-26 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20499
dc.description.abstract La lingua e la cultura italiana oggi occupano un posto molto importante nel mondo grazie agli episodi di grande emigrazione che hanno caratterizzato lo Stato italiano dal momento della sua nascita. Attualmente sono oltre cinque milioni gli italiani emigrati all’estero regolarmente iscritti all'AIRE e più di ottanta milioni gli oriundi sparsi nei cinque continenti. Tutti questi individui hanno contribuito nel tempo a creare una rete di scuole, enti, associazioni e comitati con l’obiettivo di diffondere e promuovere la lingua italiana nel mondo. Inoltre, fin dalla nascita della prima scuola italiana all’estero nel 1862, si è riscontrata la tendenza di molti stranieri a voler prendere parte a queste iniziative, tendenza che non ha mai cessato di crescere. Oggi, quindi, sono molti gli studenti stranieri in tutto il mondo che scelgono di studiare la lingua italiana, nonostante sia considerata una lingua minore. Posta questa premessa, la presente ricerca si compone di due parti: una teorica in cui si delinea la storia legislativa del sistema educativo italiano all’estero con lo scopo di comprendere perché la lingua italiana sia così presente e importante nei cinque continenti. La seconda parte, invece, è dedicata ad una ricerca empirica che indaga le motivazioni che spingono gli studenti francofoni dell’Università di Ginevra ad apprendere la lingua italiana. Per farlo utilizza un questionario costruito appositamente per questo scopo. Alla luce dei risultati esposti nel corso di questa ricerca sarà possibile delineare parzialmente il complesso sistema di diffusione e promozione italiana nel mondo e comprendere se gli studenti in questione sono mossi da una motivazione di tipo intrinseco o estrinseco. it_IT
dc.language.iso ru it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Anna Frollo, 2021 it_IT
dc.title L'italiano nel mondo e la motivazione degli studenti della formazione continua dell'UNIGE nell'apprendimento della lingua e della cultura italiana. it_IT
dc.title.alternative L'italiano nel mondo e la motivazione degli studenti della formazione continua nell'apprendimento della lingua e della cultura italiana. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021_sessione autunnale_181021 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 864850 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language RUSSO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Anna Frollo (864850@stud.unive.it), 2021-10-04 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Graziano Serragiotto (graziano.serragiotto@unive.it), 2021-10-18 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record