La Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma: gli ordinamenti e l'attività didattica dal 1915 ad oggi

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Portinari, Stefania it_IT
dc.contributor.author Palumbo, Michela <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-04 it_IT
dc.date.accessioned 2022-01-11T09:27:32Z
dc.date.available 2023-02-01T13:34:49Z
dc.date.issued 2021-10-20 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20456
dc.description.abstract Nel primo capitolo si tracceranno le origini della galleria (come è nata, il trasferimento nella sede di Valle Giulia e la progettazione dell’edificio ad opera di Cesare Bazzani) e si prenderanno in considerazione il primo ordinamento nella sede di Valle Giulia ad opera di Ugo Fleres nel 1915 e il secondo ordinamento ad opera di Roberto Papini nel 1938, analizzando in particolare l’attività di quest’ultimo e l’impegno nel promuovere la Galleria come centro di studio, stroncato dall’insorgere della Seconda Guerra Mondiale. Durante quegli anni fu fondamentale la direzione di Palma Bucarelli, alla quale sarà dedicato il secondo capitolo, in cui, in una prima parte si esamineranno gli ordinamenti da lei proposti, e, in una seconda parte la sua attività didattica, avviata anche grazie al sostegno da parte di critici di primo piano come Lionello Venturi e Giulio Carlo Argan, proponendo in ultimo un confronto con la parallela attività didattica promossa da Caterina Marcenaro in quegli anni a Genova. Nel terzo capitolo si prenderanno in considerazione gli ordinamenti degli anni Ottanta e Novanta, in particolare quello proposto da Sandra Pinto, proponendo un confronto con un'altra realtà italiana che si è inserita nella scena dell’arte contemporanea in quegli anni, il Castello di Rivoli. Infine nel quarto capitolo si metterà in luce l’ultimo ordinamento della Galleria, proposto da Cristiana Collu nel 2016, che ha rivoluzionato lo spazio espositivo, suscitando critiche ma anche numerose approvazioni, e si illustreranno i servizi educativi che la Galleria Nazionale propone oggi, come l’adesione al progetto «Museo per tutti» o altri progetti come «La memoria del bello» per persone affette da Alzheimer. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Michela Palumbo, 2021 it_IT
dc.title La Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma: gli ordinamenti e l'attività didattica dal 1915 ad oggi it_IT
dc.title.alternative La Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma: gli ordinamenti e l'attività didattica dal 1915 ad oggi it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021_sessione autunnale_181021 it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 974805 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Michela Palumbo (974805@stud.unive.it), 2021-10-04 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Stefania Portinari (stefania.portinari@unive.it), 2021-10-18 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record