Abstract:
L’evoluzione dei canali di distribuzione nel settore turistico-alberghiero ha vissuto un’accelerazione esponenziale dalla nascita del turismo di massa a oggi. In poco tempo dalla prenotazione diretta in struttura si è arrivati alle strategie di vendita sui social e alle campagne pay-per-click tramite Google Ads. Così per un albergatore, nel momento in cui deve vendere una stanza d’albergo, si presenta la necessità di scegliere uno o più canali di distribuzione che siano adatti alla tipologia di struttura ricettiva.
L’obiettivo di questo studio è quello di osservare come un albergatore può muoversi tra le diverse soluzioni proposte dalla filiera del prodotto turistico-alberghiero.
Per fare questo sarà analizzata l’evoluzione della filiera del prodotto, per comprendere quali strade sono state percorse e dove si sta dirigendo; in seguito considerando i diversi canali sarà osservato il loro impatto sul prodotto finale e sulla struttura. Non sarà considerato solamente l’impatto monetario in termini di costi, ma la visuale sarà più ampia: ogni canale comporta costi non monetari in termini di formazione del personale e gestione del canale, inoltre ogni canale fornisce strumenti diversi in termini di targhettizzazione, propone contratti diversi con le strutture alberghiere e ha una diversa reputazione presso il cliente finale. Infine, si osserveranno le diverse strategie che un albergatore può mettere in atto una volta presa coscienza del funzionamento e degli impatti dei diversi canali.
Si conclude questo studio con la proposta dell’utilizzo del metodo Analytic Hierarchy Process applicato al confronto tra i diversi canali, strumento utile per poter confrontare criteri molto diversi tra loro e non quantificabili, mantenendo come punto di vista quello dell’albergatore: il metodo viene testato immaginando le risposte di un albergatore di una strutta medio-piccola e di medio livello.