Abstract:
Un approccio pianificato allo sviluppo commerciale internazionale necessita un’analisi dei diversi mercati esteri al fine di individuare e selezionare gli Stati che offrono le migliori opportunità per l’impresa.
Può sembrare una cosa scontata, ma non poche imprese scelgono il mercato estero in modo reattivo, o ancora peggio casuale, basandosi su poche richieste di clienti locali o privilegiando criteri che non valutano l’esistenza di un adeguato livello di domanda potenziale.
Lo screening globale consentirà di selezionare le nazioni che dimostrano, attraverso l’analisi di dati quantitativi, di avere le caratteristiche per valorizzare ed apprezzare più degli altri il prodotto analizzato in questa tesi, di essere quindi i Paesi più attrattivi.
I fattori da considerare sono molteplici e di diverso tipo, la prima analisi si concentrerà sugli aspetti demografici, economici, politici, territoriali, culturali, commerciali e dell’efficienza dei trasporti e delle infrastrutture dei diversi Paesi.
Successivamente si valuterà l’accessibilità, ovvero l’altezza delle barriere d’entrata a cui si dovrà far fronte nel caso si decida per l’introduzione del Radicchio Rosso di Treviso IGP in ognuno dei Paesi precedentemente selezionati.
Seguirà infine un’analisi approfondita degli Stati che si distinguono positivamente dagli altri in merito alle caratteristiche sopracitate, ci si focalizzerà in maniera più specifica sulle tendenze di consumo, sullo sviluppo del settore agroalimentare e sulla cultura del business.