dc.contributor.advisor |
Bertone, Carmela |
it_IT |
dc.contributor.author |
Calabrò, Valeria <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-10-04 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-01-11T09:27:27Z |
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dc.date.available |
2022-01-11T09:27:27Z |
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dc.date.issued |
2021-10-26 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/20426 |
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dc.description.abstract |
Lo scopo del presente studio è analizzare e comparare l’uso dei gesti co-verbali in tre popolazioni di adulti: sordi bilingui (LIS/Ita), sordi oralisti e udenti senza alcuna competenza in lingua dei segni, usando un task di narrazione orale in italiano. Ai fini del presente lavoro, ci si è chiesto se l’esposizione ad una lingua visivo-gestuale come la lingua dei segni influenzi l’occorrenza e il tipo di gesti co-verbali, ipotizzando che la quantità di questi gesti sia maggiore nella produzione orale delle persone sorde bilingui e che tra quelli da loro prodotti, la maggior parte siano di tipo rappresentativo, data l’abitudine ad utilizzare una lingua iconica. Allo stesso tempo, si è supposto che i sordi oralisti, nonostante abbiano lo stesso deficit sensoriale dell’altro gruppo, gesticolino in maniera simile agli udenti; quindi, si è ipotizzato che questi due gruppi producano maggiormente gesti ritmati che evidenziano aspetti del discorso (beats). Effettivamente, i risultati ottenuti mostrano che i sordi bilingui producono più gesti rispetto agli altri due gruppi e la maggior parte di questi coincide con il segno corrispondente alla parola che accompagnano, soprattutto quando il segno è trasparente. Invece, gli altri due gruppi, come da ipotesi, producono più gesti ritmati che non hanno un legame semantico con il discorso a cui sono correlati. Dunque, l’esposizione alla lingua dei segni influisce sulla quantità e qualità dei gesti prodotti durante un compito di narrazione orale. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Valeria Calabrò, 2021 |
it_IT |
dc.title |
L’uso dei gesti co-verbali nella narrazione in italiano. Uno studio comparativo tra sordi bilingui, oralisti e udenti non segnanti |
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dc.title.alternative |
L’uso dei gesti co-verbali nella narrazione in italiano. Uno studio comparativo tra sordi bilingui, oralisti e udenti non segnanti |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2020/2021_sessione autunnale_181021 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
974533 |
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dc.subject.miur |
L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.subject.language |
LINGUA INGLESE SETTORIALE |
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dc.date.embargoend |
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it_IT |
dc.provenance.upload |
Valeria Calabrò (974533@stud.unive.it), 2021-10-04 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Carmela Bertone (bertone@unive.it), 2021-10-18 |
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