L’uso dei gesti co-verbali nella narrazione in italiano. Uno studio comparativo tra sordi bilingui, oralisti e udenti non segnanti

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dc.contributor.advisor Bertone, Carmela it_IT
dc.contributor.author Calabrò, Valeria <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-04 it_IT
dc.date.accessioned 2022-01-11T09:27:27Z
dc.date.available 2022-01-11T09:27:27Z
dc.date.issued 2021-10-26 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20426
dc.description.abstract Lo scopo del presente studio è analizzare e comparare l’uso dei gesti co-verbali in tre popolazioni di adulti: sordi bilingui (LIS/Ita), sordi oralisti e udenti senza alcuna competenza in lingua dei segni, usando un task di narrazione orale in italiano. Ai fini del presente lavoro, ci si è chiesto se l’esposizione ad una lingua visivo-gestuale come la lingua dei segni influenzi l’occorrenza e il tipo di gesti co-verbali, ipotizzando che la quantità di questi gesti sia maggiore nella produzione orale delle persone sorde bilingui e che tra quelli da loro prodotti, la maggior parte siano di tipo rappresentativo, data l’abitudine ad utilizzare una lingua iconica. Allo stesso tempo, si è supposto che i sordi oralisti, nonostante abbiano lo stesso deficit sensoriale dell’altro gruppo, gesticolino in maniera simile agli udenti; quindi, si è ipotizzato che questi due gruppi producano maggiormente gesti ritmati che evidenziano aspetti del discorso (beats). Effettivamente, i risultati ottenuti mostrano che i sordi bilingui producono più gesti rispetto agli altri due gruppi e la maggior parte di questi coincide con il segno corrispondente alla parola che accompagnano, soprattutto quando il segno è trasparente. Invece, gli altri due gruppi, come da ipotesi, producono più gesti ritmati che non hanno un legame semantico con il discorso a cui sono correlati. Dunque, l’esposizione alla lingua dei segni influisce sulla quantità e qualità dei gesti prodotti durante un compito di narrazione orale. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Valeria Calabrò, 2021 it_IT
dc.title L’uso dei gesti co-verbali nella narrazione in italiano. Uno studio comparativo tra sordi bilingui, oralisti e udenti non segnanti it_IT
dc.title.alternative L’uso dei gesti co-verbali nella narrazione in italiano. Uno studio comparativo tra sordi bilingui, oralisti e udenti non segnanti it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021_sessione autunnale_181021 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 974533 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language LINGUA INGLESE SETTORIALE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Valeria Calabrò (974533@stud.unive.it), 2021-10-04 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Carmela Bertone (bertone@unive.it), 2021-10-18 it_IT


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