La congiura di Cilone e i culti epicorici di Zeus Meilichios e Olympios. Tradizione testuale e testimonianze epigrafiche

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dc.contributor.advisor Antonetti, Claudia it_IT
dc.contributor.author Tronchin, Davide <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-05 it_IT
dc.date.accessioned 2022-01-11T09:27:26Z
dc.date.available 2022-01-11T09:27:26Z
dc.date.issued 2021-11-05 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20417
dc.description.abstract La presente Tesi di Laurea magistrale prende in esame l’episodio della congiura di Cilone, una delle pagine più oscure della storia greca. Lo studio si compone di due parti, con l’intento di valorizzare congiuntamente fonti letterarie, archeologiche ed epigrafiche. Nella prima si presenta la traduzione e il commento delle varie testimonianze letterarie inerenti all’agos ciloniano. La traduzione di ciascuna fonte ha teso a rendere in maniera fedele le strutture del testo greco, per evidenziarne al meglio le caratteristiche e i legami con gli altri resoconti. I testi sono stati esaminati tanto dal punto di vista lessicale e formale quanto da quello storico-contenutistico. Un confronto tra i vari apporti letterari all’evento storico considerato è stato fornito a conclusione dei capitoli dedicati alle varie fonti. Queste ultime sono state raggruppate in tre categorie: la tradizione “anti-ciloniana” di Erodoto e Tucidide, che risultano essere le prime testimonianze sul tentativo tirannico dell’ateniese Cilone nonché le più attendibili; la “tradizione attica”, che comprende autori eterogenei quali Aristotele, Plutarco, Pausania e Diogene Laerzio; infine gli scolii e le fonti lessicografiche, che offrono una lettura attraverso la prospettiva degli antichi e una percezione della rilevanza sociale del miasma che travagliò la polis ateniese. La seconda parte dello studio si propone di studiare un aspetto collaterale alla congiura di Cilone, ovvero l’importanza del sacro. Nello specifico sono stati considerati i culti epicorici di Zeus Meilichios e Olympios, nel tentativo di riflettere sulla duplicità che caratterizza l’occasione del colpo di stato. La Tesi si conclude con alcune riflessioni a termine della ricerca su questi temi. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Davide Tronchin, 2021 it_IT
dc.title La congiura di Cilone e i culti epicorici di Zeus Meilichios e Olympios. Tradizione testuale e testimonianze epigrafiche it_IT
dc.title.alternative La congiura di Cilone e i culti epicorici di Zeus Meilichios e Olympios. Tradizione testuale e testimonianze epigrafiche it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze dell'antichità: letterature, storia e archeologia it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Umanistici it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021_sessione autunnale_181021 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 862795 it_IT
dc.subject.miur L-ANT/02 STORIA GRECA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Davide Tronchin (862795@stud.unive.it), 2021-10-05 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Claudia Antonetti (cordinat@unive.it), 2021-10-18 it_IT


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