La comunicazione turistica della sharing economy nella destinazione, La creazione di una piattaforma unitaria

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Camatti, Nicola it_IT
dc.contributor.author Biasiolo, Monica <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2021-09-29 it_IT
dc.date.accessioned 2022-01-11T09:26:31Z
dc.date.issued 2021-10-26 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20409
dc.description.abstract Molte sono le possibili valutazioni da eseguire per valorizzare il territorio ed offrire una comunicazione efficace agli occhi del turista. Per competere con altre località, una destinazione turistica deve quindi rendere il soggiorno dell’ospite il più agiato e confortevole possibile. A questo scopo, una delle accortezze riguarda il miglioramento della comunicazione, atta ad offrire una visita pratica e funzionale, agevolando al turista la ricerca delle informazioni. Tra gli obiettivi della sharing economy vi è infatti anche quello di ottimizzare la comunicazione della destinazione rendendo la divulgazione di notizie più accessibile ed il rapporto tra turisti e fornitori di servizi efficace e proficuo. In questo elaborato vengono dunque approfonditi i temi riguardanti la sharing economy, la comunicazione turistica e le modalità con cui la destinazione turistica propone lo scambio comunicativo. In seguito viene immaginato e studiato un modello di comunicazione attraverso una piattaforma unitaria, la quale possa esporre al turista tutti i servizi presenti nella destinazione in un’unica applicazione più comoda ed accessibile. Questa tipologia di comunicazione avvantaggia anche la destinazione turistica in quanto ottimizza l’analisi dei dati turistici e di conseguenza rende immediato anche lo studio delle innovazioni da effettuare. A conclusione dell’elaborato, viene presentata un’indagine realizzata sulla base di un questionario nel quale vengono studiati i punti di vista di fornitori e possibili turisti della città di Verona sull’eventuale creazione di una piattaforma unitaria. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Monica Biasiolo, 2021 it_IT
dc.title La comunicazione turistica della sharing economy nella destinazione, La creazione di una piattaforma unitaria it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021_sessione autunnale_181021 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 857310 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/06 ECONOMIA APPLICATA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Monica Biasiolo (857310@stud.unive.it), 2021-09-29 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Nicola Camatti (nicola.camatti@unive.it), 2021-10-18 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record