Abstract:
Molte sono le possibili valutazioni da eseguire per valorizzare il territorio ed offrire una comunicazione efficace agli occhi del turista.
Per competere con altre località, una destinazione turistica deve quindi rendere il soggiorno dell’ospite il più agiato e confortevole possibile.
A questo scopo, una delle accortezze riguarda il miglioramento della comunicazione, atta ad offrire una visita pratica e funzionale, agevolando al turista la ricerca delle informazioni.
Tra gli obiettivi della sharing economy vi è infatti anche quello di ottimizzare la comunicazione della destinazione rendendo la divulgazione di notizie più accessibile ed il rapporto tra turisti e fornitori di servizi efficace e proficuo.
In questo elaborato vengono dunque approfonditi i temi riguardanti la sharing economy, la comunicazione turistica e le modalità con cui la destinazione turistica propone lo scambio comunicativo.
In seguito viene immaginato e studiato un modello di comunicazione attraverso una piattaforma unitaria, la quale possa esporre al turista tutti i servizi presenti nella destinazione in un’unica applicazione più comoda ed accessibile. Questa tipologia di comunicazione avvantaggia anche la destinazione turistica in quanto ottimizza l’analisi dei dati turistici e di conseguenza rende immediato anche lo studio delle innovazioni da effettuare.
A conclusione dell’elaborato, viene presentata un’indagine realizzata sulla base di un questionario nel quale vengono studiati i punti di vista di fornitori e possibili turisti della città di Verona sull’eventuale creazione di una piattaforma unitaria.