dc.contributor.advisor |
Zanardo, Alessandra |
it_IT |
dc.contributor.author |
Munarin, Veronica <1995> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-10-04 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-01-11T09:26:29Z |
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dc.date.available |
2022-01-11T09:26:29Z |
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dc.date.issued |
2021-10-19 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/20392 |
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dc.description.abstract |
Al giorno d’oggi, con la diffusione di internet, l’attività delle imprese è sempre più orientata al commercio online. Per questo motivo internet, con la mancanza di una precisa e dedicata regolamentazione, è diventato terreno sempre più fertile per tutte quelle pratiche illecite di concorrenza sleale e violazione del marchio.
Nel presente elaborato si intende analizzare, attraverso il supporto di casi reali, quali sono le fattispecie di illeciti più frequenti che si verificano online e quali sono gli strumenti apprestati dall’ordinamento per la tutela delle attività commerciali e dei loro segni distintivi.
In particolare, si tratterà di attività confusorie che hanno come oggetto i nomi a dominio, come il cosiddetto domain grabbing (o cybersquatting) e sue sfumature. In seguito, si analizzerà, nell’ambito della Search Engine Optimization, quali fattispecie hanno ad oggetto violazioni del marchio che a differenza del caso precedente non sono chiaramente visibili all’utente, in particolare l’utilizzo di sistemi pay per click come Google Ads, ma anche l’utilizzo del marchio altrui come meta-tag.
Infine, un capitolo sarà riservato ai social network e al loro ruolo fondamentale nelle attività commerciali, con particolare attenzione all’influencer marketing e a come questo possa costituire una forma di concorrenza sleale e pubblicità occulta. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Veronica Munarin, 2021 |
it_IT |
dc.title |
Internet e web marketing: casi di concorrenza sleale e violazioni del marchio |
it_IT |
dc.title.alternative |
Internet e web marketing: casi di concorrenza sleale e violazioni del marchio |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2020/2021_sessione autunnale_181021 |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
883026 |
it_IT |
dc.subject.miur |
IUS/04 DIRITTO COMMERCIALE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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it_IT |
dc.date.embargoend |
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it_IT |
dc.provenance.upload |
Veronica Munarin (883026@stud.unive.it), 2021-10-04 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Alessandra Zanardo (alessandra.zanardo@unive.it), 2021-10-18 |
it_IT |