Internet e web marketing: casi di concorrenza sleale e violazioni del marchio

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Zanardo, Alessandra it_IT
dc.contributor.author Munarin, Veronica <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-04 it_IT
dc.date.accessioned 2022-01-11T09:26:29Z
dc.date.available 2022-01-11T09:26:29Z
dc.date.issued 2021-10-19 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20392
dc.description.abstract Al giorno d’oggi, con la diffusione di internet, l’attività delle imprese è sempre più orientata al commercio online. Per questo motivo internet, con la mancanza di una precisa e dedicata regolamentazione, è diventato terreno sempre più fertile per tutte quelle pratiche illecite di concorrenza sleale e violazione del marchio. Nel presente elaborato si intende analizzare, attraverso il supporto di casi reali, quali sono le fattispecie di illeciti più frequenti che si verificano online e quali sono gli strumenti apprestati dall’ordinamento per la tutela delle attività commerciali e dei loro segni distintivi. In particolare, si tratterà di attività confusorie che hanno come oggetto i nomi a dominio, come il cosiddetto domain grabbing (o cybersquatting) e sue sfumature. In seguito, si analizzerà, nell’ambito della Search Engine Optimization, quali fattispecie hanno ad oggetto violazioni del marchio che a differenza del caso precedente non sono chiaramente visibili all’utente, in particolare l’utilizzo di sistemi pay per click come Google Ads, ma anche l’utilizzo del marchio altrui come meta-tag. Infine, un capitolo sarà riservato ai social network e al loro ruolo fondamentale nelle attività commerciali, con particolare attenzione all’influencer marketing e a come questo possa costituire una forma di concorrenza sleale e pubblicità occulta. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Veronica Munarin, 2021 it_IT
dc.title Internet e web marketing: casi di concorrenza sleale e violazioni del marchio it_IT
dc.title.alternative Internet e web marketing: casi di concorrenza sleale e violazioni del marchio it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021_sessione autunnale_181021 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 883026 it_IT
dc.subject.miur IUS/04 DIRITTO COMMERCIALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Veronica Munarin (883026@stud.unive.it), 2021-10-04 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Alessandra Zanardo (alessandra.zanardo@unive.it), 2021-10-18 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record