Il cantonese scritto nelle pubblicità a Hong Kong. Analisi di un caso di studio: l’azienda Dettol

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Basciano, Bianca it_IT
dc.contributor.author Ravasi, Ilaria <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-04 it_IT
dc.date.accessioned 2022-01-11T09:26:25Z
dc.date.available 2022-01-11T09:26:25Z
dc.date.issued 2021-10-28 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20356
dc.description.abstract Il presente elaborato esamina il ruolo del cantonese scritto nella Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong (香港特别行政区 Xiānggǎng tèbié xíngzhèng qū), attraverso un’analisi linguistica di un campione di pubblicità dell’azienda Dettol (滴露 Dīlù) del gruppo Reckitt-Benckiser. La presente tesi si articola in tre capitoli. Il primo mira a fornire un quadro generale della situazione linguistica ad Hong Kong in vari ambiti (legislativo, giuridico e scolastico), analizzandone i principali sviluppi storici e alcune problematiche ancora oggi esistenti. Il secondo capitolo, invece, ha come tema principale il cantonese (粤语 yuèyǔ). In primo luogo, vengono esposti alcuni problemi legati alla terminologia – tra cui il termine 方言 fāngyán– e successivamente vengono illustrate le principali caratteristiche della lingua cantonese, dalla fonetica alla morfosintassi. L’ultima sezione di questo capitolo presenta l’evoluzione del cantonese scritto. Il capitolo conclusivo, infine, è dedicato al caso studio riguardante gli spot pubblicitari della azienda Dettol (滴露 Dīlù), con particolare attenzione alla creatività del messaggio pubblicitario in cantonese, alle differenze lessicali e grammaticali con il cinese moderno standard (CMS) e al code-mixing tra le diverse lingue che hanno convissuto per secoli nella RAS. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Ilaria Ravasi, 2021 it_IT
dc.title Il cantonese scritto nelle pubblicità a Hong Kong. Analisi di un caso di studio: l’azienda Dettol it_IT
dc.title.alternative Il cantonese scritto nelle pubblicità a Hong Kong. Analisi di un caso studio: l'azienda Dettol it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021_sessione autunnale_181021 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 863072 it_IT
dc.subject.miur L-OR/21 LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language CINESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Ilaria Ravasi (863072@stud.unive.it), 2021-10-04 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Bianca Basciano (bianca.basciano@unive.it), 2021-10-18 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record