Evoluzione dei format distributivi e frontiera dell’omnicanalità

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Casarin, Francesco it_IT
dc.contributor.author Zambelli Titton, Alessia <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-05 it_IT
dc.date.accessioned 2022-01-11T09:26:22Z
dc.date.available 2023-02-01T13:34:56Z
dc.date.issued 2021-10-21 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20336
dc.description.abstract Lo sviluppo dei canali digitali, nonché l’emergenza sanitaria in atto, hanno cambiato inevitabilmente il modo di fare business per i retailer. Le aziende che inizialmente hanno dovuto adottare una strategia multicanale, oggi devono essere in grado di gestire canali distributivi e di comunicazione sia fisici che digitali in modo coerente ed integrato. L’obiettivo del presente lavoro è comprendere se, nel contesto attuale, il negozio fisico possa essere ancora competitivo e come possa adattarsi a un ambiente sempre più digitale. Si presenta inizialmente una panoramica dell’evoluzione dei format distributivi, dalla bottega fino all’adozione di un approccio omnicanale. Ciò significa per le aziende implementare una strategia omnichannel, il cui obiettivo è coinvolgere il consumatore in tutti i canali, in tutte le fasi del suo processo d’acquisto, offrendogli un’esperienza sempre più seamless e frictionless. Pertanto, l’impresa deve presidiare diversi canali e adottare strategie sempre più integrate di gestione dei touchpoint del consumatore. Questo perché l’evoluzione dei format distributivi, ma soprattutto una maggior penetrazione di Internet e delle tecnologie digitali, ha condotto a un mutamento delle attitudini, esigenze e abitudini d’acquisto dei consumatori, modificando conseguentemente il loro consumer decision journey. Si conclude affermando che, affinché i punti vendita fisici possano continuare ad essere competitivi, è necessario che i brand non solo adottino strategie per favorire l’integrazione fra i canali fisici e digitali, ma i retailer devono anche dotarsi delle più moderne tecnologie digitali per rendere l’esperienza del consumatore sempre più fluida, ingaggiante, stimolante, unica e personalizzata. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alessia Zambelli Titton, 2021 it_IT
dc.title Evoluzione dei format distributivi e frontiera dell’omnicanalità it_IT
dc.title.alternative Evoluzione dei format distributivi e frontiera dell’omnicanalità it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021_sessione autunnale_181021 it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 832143 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Alessia Zambelli Titton (832143@stud.unive.it), 2021-10-05 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesco Casarin (casarin@unive.it), 2021-10-18 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record