Abstract:
Lo sviluppo dei canali digitali, nonché l’emergenza sanitaria in atto, hanno cambiato inevitabilmente il modo di fare business per i retailer. Le aziende che inizialmente hanno dovuto adottare una strategia multicanale, oggi devono essere in grado di gestire canali distributivi e di comunicazione sia fisici che digitali in modo coerente ed integrato.
L’obiettivo del presente lavoro è comprendere se, nel contesto attuale, il negozio fisico possa essere ancora competitivo e come possa adattarsi a un ambiente sempre più digitale.
Si presenta inizialmente una panoramica dell’evoluzione dei format distributivi, dalla bottega fino all’adozione di un approccio omnicanale.
Ciò significa per le aziende implementare una strategia omnichannel, il cui obiettivo è coinvolgere il consumatore in tutti i canali, in tutte le fasi del suo processo d’acquisto, offrendogli un’esperienza sempre più seamless e frictionless.
Pertanto, l’impresa deve presidiare diversi canali e adottare strategie sempre più integrate di gestione dei touchpoint del consumatore.
Questo perché l’evoluzione dei format distributivi, ma soprattutto una maggior penetrazione di Internet e delle tecnologie digitali, ha condotto a un mutamento delle attitudini, esigenze e abitudini d’acquisto dei consumatori, modificando conseguentemente il loro consumer decision journey.
Si conclude affermando che, affinché i punti vendita fisici possano continuare ad essere competitivi, è necessario che i brand non solo adottino strategie per favorire l’integrazione fra i canali fisici e digitali, ma i retailer devono anche dotarsi delle più moderne tecnologie digitali per rendere l’esperienza del consumatore sempre più fluida, ingaggiante, stimolante, unica e personalizzata.