Emozioni e comportamenti nella progettazione dell’esperienza utente: il ruolo di testi e microtesti nell'Architettura dell'Informazione

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dc.contributor.advisor Soffiato, Giorgio it_IT
dc.contributor.author Compagnin, Veronica <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-04 it_IT
dc.date.accessioned 2022-01-11T09:26:20Z
dc.date.available 2022-01-11T09:26:20Z
dc.date.issued 2021-10-29 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20321
dc.description.abstract Il presente elaborato è diretto allo studio dell’impatto delle parole nelle emozioni e nei comportamenti delle persone nell’esperienza utente vissuta nelle interfacce digitali. Lo studio, in particolare, evidenzia l’importanza della progettazione di testi e microtesti umani creati tenendo conto delle caratteristiche psicologico-cognitive ed emotive degli utenti, al fine di condurre ad una user experience percepita come maggiormente significativa dalle persone, poiché progettata su di esse. Tale analisi, pone inoltre l’attenzione nella produzione e misurazione empirica di osservazioni confrontabili in merito al valore aggiunto creato nell'esperienza utente, tramite la creazione di testi e microtesti mediante l'uso dell’Intelligenza Artificiale, più specificatamente attraverso l’utilizzo del modello di linguaggio auto-regressivo GPT-3, piuttosto che l'impiego della capacità umana. Al fine di rispondere a tali obiettivi di studio, la parte di ricerca è stata svolta mediante A/B test effettuati sui diversi canali di comunicazione messi a disposizione da quattro aziende partner del progetto. I test sono stati svolti sui testi e sui microtesti presenti nelle newsletter e nelle pagine dei siti web delle aziende. Nella parte finale dell’elaborato sono stati discussi i risultati emersi complessivamente dagli A/B test, dimostrando concretamente la rilevanza dei contenuti testuali all’interno dell’esperienza utente vissuta dalle persone. Inoltre, rispetto all’impiego di GPT-3, i risultati ottenuti hanno portato ad evidenziare la capacità di questo strumento di poter creare contenuti testuali efficaci e vicini al linguaggio umano non potendo ancora, tuttavia, essere paragonato alla capacità ideativa delle persone. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Veronica Compagnin, 2021 it_IT
dc.title Emozioni e comportamenti nella progettazione dell’esperienza utente: il ruolo di testi e microtesti nell'Architettura dell'Informazione it_IT
dc.title.alternative Emozioni e comportamenti nella progettazione dell’esperienza utente: il ruolo di testi e microtesti nell'Architettura dell'Informazione it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021_sessione autunnale_181021 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 859663 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note Emozioni e comportamenti nella progettazione dell’esperienza utente: il ruolo di testi e microtesti nell'Architettura dell'Informazione - Marketing e Comunicazione it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Veronica Compagnin (859663@stud.unive.it), 2021-10-04 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giorgio Soffiato (giorgio.soffiato@unive.it), 2021-10-18 it_IT


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