La gestione del credito commerciale nelle aziende Il gruppo EPTA S.P.A.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Gardenal, Gloria it_IT
dc.contributor.author Zanchetta, Elisa <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-04 it_IT
dc.date.accessioned 2022-01-11T09:26:05Z
dc.date.available 2022-01-11T09:26:05Z
dc.date.issued 2021-10-21 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20311
dc.description.abstract L'elaborato vuole fornire una panoramica generale su quello che è il processo di gestione del credito commerciale. Le crisi finanziarie che si stanno susseguendo nell’ultimo decennio hanno messo a dura prova moltissime imprese, sia piccole che di medie-grandi dimensioni. Il problema è dovuto soprattutto al comportamento più restrittivo che le banche hanno adottato nella concessione di prestiti e finanziamenti, causando forti crisi di liquidità, con una reazione a catena negativa sull'intero processo produttivo. Per questi motivi, per poter rimanere competitive sul mercato, le imprese devono saper attuare delle strategie di controllo della liquidità che consentano loro di ridurre e prevenire il rischio di credito e rimanere in equilibrio nel lungo periodo. Costituendo il credito commerciale la voce più importante e consistente del capitale circolante, la sua prudente e attenta pianificazione e gestione sembra rappresentare lo strumento vincente con cui far fronte a questo problema. Vengono quindi presentati gli aspetti più importanti della gestione del credito commerciale, che ogni azienda dovrebbe considerare e mettere in atto per non incorrere nel rischio che spiacevoli e difficili situazioni di insolvenza dei propri clienti finiscano per mettere in seria difficoltà la propria attività, quali: - L’impatto del rischio di credito nella vita aziendale; - I fattori che influenzano il credito commerciale; - Le fasi del processo di Credit Management: istruttoria, determinazione del fido, condizioni di pagamento, recupero credito. Il lavoro si conclude presentando le politiche di gestione del credito commerciale che un grande gruppo multinazionale, quale il Gruppo EPTA SPA, leader nel settore della refrigerazione, attua quotidianamente e che gli hanno consentito negli anni, non solo di superare proficuamente le crisi, ma anche di raggiungere un fatturato che nel 2020 ha sfiorato un miliardo di euro. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elisa Zanchetta, 2021 it_IT
dc.title La gestione del credito commerciale nelle aziende Il gruppo EPTA S.P.A. it_IT
dc.title.alternative La gestione del credito commerciale nelle aziende. Il gruppo EPTA S.P.A. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Amministrazione, finanza e controllo it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021_sessione autunnale_181021 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 861750 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Elisa Zanchetta (861750@stud.unive.it), 2021-10-04 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Gloria Gardenal (ggardenal@unive.it), 2021-10-18 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record