Abstract:
L'elaborato vuole fornire una panoramica generale su quello che è il processo di gestione del credito commerciale.
Le crisi finanziarie che si stanno susseguendo nell’ultimo decennio hanno messo a dura prova moltissime imprese, sia piccole che di medie-grandi dimensioni. Il problema è dovuto soprattutto al comportamento più restrittivo che le banche hanno adottato nella concessione di prestiti e finanziamenti, causando forti crisi di liquidità, con una reazione a catena negativa sull'intero processo produttivo.
Per questi motivi, per poter rimanere competitive sul mercato, le imprese devono saper attuare delle strategie di controllo della liquidità che consentano loro di ridurre e prevenire il rischio di credito e rimanere in equilibrio nel lungo periodo. Costituendo il credito commerciale la voce più importante e consistente del capitale circolante, la sua prudente e attenta pianificazione e gestione sembra rappresentare lo strumento vincente con cui far fronte a questo problema.
Vengono quindi presentati gli aspetti più importanti della gestione del credito commerciale, che ogni azienda dovrebbe considerare e mettere in atto per non incorrere nel rischio che spiacevoli e difficili situazioni di insolvenza dei propri clienti finiscano per mettere in seria difficoltà la propria attività, quali:
- L’impatto del rischio di credito nella vita aziendale;
- I fattori che influenzano il credito commerciale;
- Le fasi del processo di Credit Management: istruttoria, determinazione del fido, condizioni di pagamento, recupero credito.
Il lavoro si conclude presentando le politiche di gestione del credito commerciale che un grande gruppo multinazionale, quale il Gruppo EPTA SPA, leader nel settore della refrigerazione, attua quotidianamente e che gli hanno consentito negli anni, non solo di superare proficuamente le crisi, ma anche di raggiungere un fatturato che nel 2020 ha sfiorato un miliardo di euro.