Rappresentazioni del nudo: Occidente e Cina a confronto

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Rastelli, Sabrina it_IT
dc.contributor.author Dossi, Asia <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-04 it_IT
dc.date.accessioned 2022-01-11T09:26:01Z
dc.date.available 2022-01-11T09:26:01Z
dc.date.issued 2021-10-28 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20273
dc.description.abstract Il presente elaborato si pone come obiettivo l’analisi delle diverse modalità secondo cui artisti occidentali e cinesi hanno dato vita a rappresentazioni del nudo durante il XX secolo. Se in Occidente il nudo ha per secoli rappresentato un punto di riferimento per gli artisti, tale soggetto ha fatto la sua comparsa in Cina solo a partire dai primi decenni del 1900 a seguito della graduale diffusione nel paese dell’ideologia e della cultura occidentali. Il primo capitolo traccia l’evoluzione delle principali rappresentazioni del nudo che si sono susseguite in Occidente a partire dal rivoluzionario dipinto di Édouard Manet “La colazione sull’erba” soffermandosi su ambiti differenti, quali la pittura, la fotografia e la body art. Il secondo capitolo è dedicato “all’avventura” cinese del nudo. Dopo aver cercato di delineare alcuni dei motivi che ne hanno impedito la presenza sulle tele dei pittori pre-novecenteschi, il capitolo ne ripercorre la storia a partire dalla sua introduzione nel paese grazie ai dipinti di Liu Haisu. L’analisi delle opere è accompagnata da un approfondimento del contesto storico e politico in cui questo soggetto è emerso in diverse fasi della storia cinese. Infine, si è ritenuto di terminare l’elaborato con alcune considerazioni che intendono portare il lettore a chiedersi quale sia la vera essenza del soggetto in questione cercando di delineare i diversi confini tra nudo artistico e pornografia in Occidente e in Cina concentrandosi successivamente sulla realtà cinese, introducendo il concetto di censura e cercando di capire se il nudo (pur essendo un soggetto spesso considerato osceno e inaccettabile) non giochi un ruolo di rilievo nel contribuire al soft power della nazione e, di conseguenza, non venga sapientemente sfruttato per soddisfare l’agenda in ambito internazionale del governo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Asia Dossi, 2021 it_IT
dc.title Rappresentazioni del nudo: Occidente e Cina a confronto it_IT
dc.title.alternative Rappresentazioni del nudo: Occidente e Cina a confronto it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021_sessione autunnale_181021 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 883186 it_IT
dc.subject.miur L-OR/20 ARCHEOLOGIA, STORIA DELL'ARTE E FILOSOFIE DELL'ASIA ORIENTALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language CINESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Asia Dossi (883186@stud.unive.it), 2021-10-04 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Sabrina Rastelli (rastelli@unive.it), 2021-10-18 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record