Lo Shopping Tourism e lo sviluppo turistico di un territorio. Il caso Noventa di Piave Designer Outlet.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Camatti, Nicola it_IT
dc.contributor.author Corazza, Ilaria <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-05 it_IT
dc.date.accessioned 2022-01-11T09:25:58Z
dc.date.available 2023-02-01T13:34:56Z
dc.date.issued 2021-10-26 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20247
dc.description.abstract Lo Shopping Tourism, fenomeno interessato da quella serie di spostamenti effettuati con l’obiettivo primario di fare shopping, rappresenta una delle nuove tendenze all’interno del panorama turistico mondiale. A tal proposito, molte destinazioni, alcune delle quali emergenti, hanno saputo fare leva su questa nuova forma di turismo al fine di attirare un maggior numero di visitatori ed aumentarne la permanenza. L’elaborato, dopo un breve excursus relativo al turismo, alle sue sfumature e tendenze, vedrà come oggetto del secondo capitolo il turismo dello shopping, descrivendone le principali motivazioni, la sua evoluzione e le propensioni. Il terzo capitolo si focalizzerà, invece, su una delle destinazioni emergenti dello Shopping Tourism ovvero il Noventa di Piave Designer Outlet: molti turisti provenienti da tutto il mondo decidono, infatti, di farne meta della loro vacanza, sfruttando la vicinanza dello stesso con il litorale jesolano e la laguna veneta. Nonostante la presenza consolidata nel territorio di cui la struttura gode, si sottolinea la mancanza di accordi stilati con il soggetto pubblico, ed altri stakeholder locali, per promuovere in modo congiunto la zona in cui esso sorge. Il quarto capito si concentrerà sulle iniziative intraprese da McArthurGlen, sul territorio, e su come una collaborazione tra privato e pubblico permetterebbe di raggiungere gli obiettivi preposti, proponendo delle possibili soluzioni. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Ilaria Corazza, 2021 it_IT
dc.title Lo Shopping Tourism e lo sviluppo turistico di un territorio. Il caso Noventa di Piave Designer Outlet. it_IT
dc.title.alternative Lo Shopping Tourism e lo sviluppo turistico di un territorio. Il caso Noventa di Piave Designer Outlet. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021_sessione autunnale_181021 it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 859367 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/06 ECONOMIA APPLICATA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Ilaria Corazza (859367@stud.unive.it), 2021-10-05 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Nicola Camatti (nicola.camatti@unive.it), 2021-10-18 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record