Abstract:
Lo Shopping Tourism, fenomeno interessato da quella serie di spostamenti effettuati con l’obiettivo primario di fare shopping, rappresenta una delle nuove tendenze all’interno del panorama turistico mondiale. A tal proposito, molte destinazioni, alcune delle quali emergenti, hanno saputo fare leva su questa nuova forma di turismo al fine di attirare un maggior numero di visitatori ed aumentarne la permanenza.
L’elaborato, dopo un breve excursus relativo al turismo, alle sue sfumature e tendenze, vedrà come oggetto del secondo capitolo il turismo dello shopping, descrivendone le principali motivazioni, la sua evoluzione e le propensioni.
Il terzo capitolo si focalizzerà, invece, su una delle destinazioni emergenti dello Shopping Tourism ovvero il Noventa di Piave Designer Outlet: molti turisti provenienti da tutto il mondo decidono, infatti, di farne meta della loro vacanza, sfruttando la vicinanza dello stesso con il litorale jesolano e la laguna veneta. Nonostante la presenza consolidata nel territorio di cui la struttura gode, si sottolinea la mancanza di accordi stilati con il soggetto pubblico, ed altri stakeholder locali, per promuovere in modo congiunto la zona in cui esso sorge.
Il quarto capito si concentrerà sulle iniziative intraprese da McArthurGlen, sul territorio, e su come una collaborazione tra privato e pubblico permetterebbe di raggiungere gli obiettivi preposti, proponendo delle possibili soluzioni.