La pubblicità rende infelici? Analisi sul consumo pubblicitario in relazione alla felicità dei singoli e delle nazioni

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dc.contributor.advisor Bonazzi, Michele it_IT
dc.contributor.author Barzon, Giovanni <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2021-09-28 it_IT
dc.date.accessioned 2022-01-11T09:25:55Z
dc.date.available 2022-01-11T09:25:55Z
dc.date.issued 2021-10-21 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20228
dc.description.abstract A partire dal secondo Dopoguerra, con la progressiva globalizzazione dei mercati, la pubblicità ha assunto un ruolo sempre più rilevante nelle scelte di consumo degli individui. In molti paesi questo processo è stato accompagnato indubbiamente da un maggior benessere economico, come attestano i principali indicatori dell'economia classica (su tutti il PIL), ma pare anche da un minor benessere psicologico. Alcuni studi, infatti, dimostrano come la crescita della pressione pubblicitaria sia correlata a una notevole diminuzione della felicità degli individui. La presente tesi analizza proprio tale fenomeno, approfondendo l’impatto della pubblicità sul livello di felicità sia dei singoli individui che delle nazioni. Nella prima parte del lavoro vengono approfondite la storia della pubblicità e le varie definizioni di felicità dal punto di vista filosofico, psicologico, sociologico ed economico; nella seconda parte, invece, vengono analizzati gli effetti della comunicazione pubblicitaria sulla felicità individuale tramite un'esplorazione della letteratura precedente. Infine l’analisi è arricchita da un’indagine qualitativa, volta a verificare su un campione di consumatori italiani la validità di alcune conclusioni teoriche tratte dagli studi svolti finora. A quanto risulta, questa è la prima indagine sull’argomento realizzata su un campione di popolazione italiana, e può dunque risultare utile per contribuire in modo originale alla ricerca su un argomento di recentissimo sviluppo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giovanni Barzon, 2021 it_IT
dc.title La pubblicità rende infelici? Analisi sul consumo pubblicitario in relazione alla felicità dei singoli e delle nazioni it_IT
dc.title.alternative La pubblicità rende infelici? Analisi sul consumo pubblicitario in relazione alla felicità dei singoli e delle nazioni it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021_sessione autunnale_181021 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 878720 it_IT
dc.subject.miur SPS/09 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Giovanni Barzon (878720@stud.unive.it), 2021-09-28 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Michele Bonazzi (michele.bonazzi@unive.it), 2021-10-18 it_IT


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