IMPRESSION MANAGEMENT: GLI INCIDENTI BOEING 737 MAX LION AIR ED ETHIOPIAN AIRLINES

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dc.contributor.advisor Mio, Chiara it_IT
dc.contributor.author Quartiani, Federica <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2021-09-28 it_IT
dc.date.accessioned 2022-01-11T09:25:55Z
dc.date.available 2022-01-11T09:25:55Z
dc.date.issued 2021-10-20 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20227
dc.description.abstract Quanto importante è per un’organizzazione la propria reputazione agli occhi dei suoi portatori di interesse? Un’azienda ben strutturata include nel suo programma strategico tutto quello che è racchiuso nella teoria della gestione dell’impressione. Comunicare la propria responsabilità sociale e ambientale d’impresa è fondamentale per tutte le imprese, in particolare qualora questa dovesse essere dimostrata in caso di sfortunati eventi, catastrofici o meno, che minano la propria esistenza. Ne è un esempio il caso di Boeing Company, la casa produttrice americana di velivoli, segnata da ben due indicenti aerei che hanno costato la vita a moltissime persone. “Come ha comunicato Boeing Company la propria responsabilità sociale prima e dopo i due incidenti? Che ne è stata della sua reputazione aziendale?” è la domanda di ricerca che questo elaborato affronta. Attraverso un’attenta analisi qualitativa e quantitativa di articoli scientifici teorici sulla gestione dell’impressione, di casi pratici di eventi catastrofici accaduti, di report ambientali e di dati finanziari della casa produttrice, di post da parte del pubblico nei social media, si cerca di darne una risposta. Il primo capitolo affronta, a grandi linee, alcuni tratti della teoria della gestione delle impressioni, studiata ampiamente da Goffman, focalizzandosi principalmente sul modo, difensivo o assertivo, in cui le aziende si pongono agli occhi del pubblico per comunicare la propria immagine e sulle strategie per ottenere la legittimità normativa. Dalla beve analisi teorica del grande tema della gestione dell’impressione, si passa ad affrontare, nel secondo e terzo capitolo, il caso specifico di Boeing Company, tra la sua comunicazione di responsabilità sociale e ambientale e i due incidenti aerei che hanno ribaltato la sua immagine reputazionale. Il secondo capitolo analizza il modo in cui Boeing Company affronta la sfida ambientale della sostenibilità, enfatizzando come la costruttrice gestisce l’impatto del cambiamento climatico attraverso la progettazione di nuove soluzioni innovative, collaborando con enti governativi, centri scientifici di ricerca, stakeholder e clienti. Il capitolo si conclude descrivendo il fallimento dei presupposti innovativi, ponendo l’attenzione sulla comunicazione della responsabilità etica della professione e l’evoluzione degli accaduti. L’ultimo capitolo cala il tema della gestione dell’immagine aziendale prima e dopo un evento catastrofico al caso specifico degli incidenti Boeing 737 MAX 8 del 2018 e del 2019. Sono confrontati i cambiamenti della performance economico-finanziaria della casa produttrice attraverso l’analisi quali-quantitativa di dati finanziari, l’approccio da parte degli stakeholders e la visione della reputazione aziendale dalla voce del pubblico nei Social Network it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Federica Quartiani, 2021 it_IT
dc.title IMPRESSION MANAGEMENT: GLI INCIDENTI BOEING 737 MAX LION AIR ED ETHIOPIAN AIRLINES it_IT
dc.title.alternative IMPRESSION MANAGEMENT: GLI INCIDENTI BOEING 737 MAX LION AIR ED ETHIOPIAN AIRLINES it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021_sessione autunnale_181021 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 877942 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Federica Quartiani (877942@stud.unive.it), 2021-09-28 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Chiara Mio (mio@unive.it), 2021-10-18 it_IT


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