Il Live Streaming Shopping: un nuovo strumento nelle mani della Retail Strategy

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Buzzavo, Leonardo it_IT
dc.contributor.author Cappellaro, Carlotta <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-03 it_IT
dc.date.accessioned 2022-01-11T09:25:36Z
dc.date.issued 2021-11-03 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20212
dc.description.abstract Una tra le più recenti innovazioni nel settore della vendita al dettaglio è il live streaming shopping, shopstreaming, live commerce o live shopping, quattro sinonimi per indicare la nuova esperienza d’acquisto nata in Cina dall’unione tra e-commerce e live streaming. È proprio in Cina che, anche grazie agli effetti della pandemia, sta avendo un successo tale da spingere alla sperimentazione anche il mercato occidentale. L’obiettivo principale di questa trattazione è di esaminare il fenomeno del live streaming shopping come nuovo strumento nelle mani della Retail Strategy. La domanda a cui si vuole rispondere è se, e secondo quale grado, il live streaming shopping può configurarsi all’interno del Retail Mix con lo scopo di fornire una risposta alle nuove sfide del settore. Per rispondere alla domanda di ricerca si fornisce un’accurata analisi di come il live streaming shopping si configura all’interno del Retail Mix. Per ognuna delle esigenze delineate, si opera una valutazione delle leve e degli strumenti che il live streaming shopping mette in campo per darvi soluzione e i conseguenti risultati ottenuti. Per un fatto di completezza di analisi, vengono presi in considerazione anche alcuni accorgimenti a cui si deve prestare attenzione in un utilizzo produttivo di questa modalità di vendita. In aggiunta, si è condotto un ulteriore studio che mira a riconoscere come il live streaming shopping non sia solamente un altro tassello nella Retail Strategy, ma rappresenti una combinazione tra espedienti preesistenti e novità. A tal proposito viene fornita una rappresentazione in chiave evolutiva del fenomeno, realizzando un excursus dei principali canali di vendita ed espedienti di marketing che hanno caratterizzato il Retail nel corso degli anni, valutandone peculiarità e attributi e operando un confronto tra quest’ultimi e quelli connaturati nel live streaming shopping. Questo ha permesso di inquadrare il fenomeno in esame in un’ottica di ponte tra passato e futuro che lo rende simile, ma anche diverso, sia alle televendite che all’e-commerce. Gli ultimi capitoli si concentrano sull’approccio strategico utilizzato dai venditori in live streaming e sui risultati conseguibili tramite strategie operative diverse. Le conclusioni a cui giunge l’analisi svolta, portano a considerare, per taluni ambiti settoriali, il live streaming shopping non solo come una non “one shot experience”, bensì un nuovo strumento sempre più parte integrante del Customer Journey cui la Retail Strategy può fare riferimento in quanto risposta concreta alle attuali (e forse anche future) esigenze del Retail. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Carlotta Cappellaro, 2021 it_IT
dc.title Il Live Streaming Shopping: un nuovo strumento nelle mani della Retail Strategy it_IT
dc.title.alternative Il Live Streaming Shopping: un nuovo strumento nelle mani della Retail Strategy it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021_sessione autunnale_181021 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 847479 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Carlotta Cappellaro (847479@stud.unive.it), 2021-10-03 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Leonardo Buzzavo (buzzavo@unive.it), 2021-10-18 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record