Abstract:
Una tra le più recenti innovazioni nel settore della vendita al dettaglio è il live streaming shopping, shopstreaming, live commerce o live shopping, quattro sinonimi per indicare la nuova esperienza d’acquisto nata in Cina dall’unione tra e-commerce e live streaming.
È proprio in Cina che, anche grazie agli effetti della pandemia, sta avendo un successo tale da spingere alla sperimentazione anche il mercato occidentale.
L’obiettivo principale di questa trattazione è di esaminare il fenomeno del live streaming shopping come nuovo strumento nelle mani della Retail Strategy. La domanda a cui si vuole rispondere è se, e secondo quale grado, il live streaming shopping può configurarsi all’interno del Retail Mix con lo scopo di fornire una risposta alle nuove sfide del settore.
Per rispondere alla domanda di ricerca si fornisce un’accurata analisi di come il live streaming shopping si configura all’interno del Retail Mix. Per ognuna delle esigenze delineate, si opera una valutazione delle leve e degli strumenti che il live streaming shopping mette in campo per darvi soluzione e i conseguenti risultati ottenuti. Per un fatto di completezza di analisi, vengono presi in considerazione anche alcuni accorgimenti a cui si deve prestare attenzione in un utilizzo produttivo di questa modalità di vendita.
In aggiunta, si è condotto un ulteriore studio che mira a riconoscere come il live streaming shopping non sia solamente un altro tassello nella Retail Strategy, ma rappresenti una combinazione tra espedienti preesistenti e novità. A tal proposito viene fornita una rappresentazione in chiave evolutiva del fenomeno, realizzando un excursus dei principali canali di vendita ed espedienti di marketing che hanno caratterizzato il Retail nel corso degli anni, valutandone peculiarità e attributi e operando un confronto tra quest’ultimi e quelli connaturati nel live streaming shopping. Questo ha permesso di inquadrare il fenomeno in esame in un’ottica di ponte tra passato e futuro che lo rende simile, ma anche diverso, sia alle televendite che all’e-commerce.
Gli ultimi capitoli si concentrano sull’approccio strategico utilizzato dai venditori in live streaming e sui risultati conseguibili tramite strategie operative diverse.
Le conclusioni a cui giunge l’analisi svolta, portano a considerare, per taluni ambiti settoriali, il live streaming shopping non solo come una non “one shot experience”, bensì un nuovo strumento sempre più parte integrante del Customer Journey cui la Retail Strategy può fare riferimento in quanto risposta concreta alle attuali (e forse anche future) esigenze del Retail.