L’INTEGRAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ IN AZIENDA: UN FOCUS SUL SETTORE DELLA MODA.

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dc.contributor.advisor Bagnoli, Carlo it_IT
dc.contributor.author Pollin, Beatrice <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-02 it_IT
dc.date.accessioned 2022-01-11T09:25:34Z
dc.date.issued 2021-10-25 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20191
dc.description.abstract Negli ultimi anni la sostenibilità è emersa come una delle tematiche di cui le imprese devono assolutamente tener conto nell’implementazione del proprio business per realizzare un solido vantaggio competitivo. Si sta assistendo ad una crescita della consapevolezza della comunità sugli attuali problemi sociali e ambientali in quanto un numero sempre maggiore di consumatori presta attenzione non solo agli aspetti funzionali dei prodotti ma anche alle loro caratteristiche di sostenibilità. La tesi si pone l’obiettivo di analizzare come le aziende possano integrare vantaggiosamente il paradigma della sostenibilità nel loro business per creare un impatto positivo sull’ambiente e sulla società, perseguendo contemporaneamente l’economicità. Si analizza innanzitutto l’evoluzione del concetto di sviluppo sostenibile, dalla sua origine nell’ambito delle conferenze internazionali dell’ONU fino alla formulazione di una definizione operativa da parte degli economisti. Si approfondiscono poi gli impatti della sostenibilità sulle diverse aree aziendali, in particolare dal punto di vista strategico, organizzativo e comunicativo. La trattazione teorica termina con un focus sui cambiamenti che le aziende devono apportare sui loro modelli di business al fine di coniugare la realizzazione dei profitti con il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità. Nell’ultima parte del lavoro si pone l’attenzione sull’industria della moda, uno dei settori economici più impattanti dal punto di vista sociale e ambientali, e in particolare sul comparto delle calzature. Dopo aver spiegato le motivazioni dell’insostenibilità di tale settore, vengono presentati alcuni casi di aziende calzaturiere che perseguono con successo la sostenibilità. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Beatrice Pollin, 2021 it_IT
dc.title L’INTEGRAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ IN AZIENDA: UN FOCUS SUL SETTORE DELLA MODA. it_IT
dc.title.alternative L’integrazione della sostenibilità in azienda: un focus sul settore della moda. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021_sessione autunnale_181021 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 878011 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Beatrice Pollin (878011@stud.unive.it), 2021-10-02 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Carlo Bagnoli (bagnoli@unive.it), 2021-10-18 it_IT


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