Abstract:
Negli ultimi anni la sostenibilità è emersa come una delle tematiche di cui le imprese devono assolutamente tener conto nell’implementazione del proprio business per realizzare un solido vantaggio competitivo. Si sta assistendo ad una crescita della consapevolezza della comunità sugli attuali problemi sociali e ambientali in quanto un numero sempre maggiore di consumatori presta attenzione non solo agli aspetti funzionali dei prodotti ma anche alle loro caratteristiche di sostenibilità. La tesi si pone l’obiettivo di analizzare come le aziende possano integrare vantaggiosamente il paradigma della sostenibilità nel loro business per creare un impatto positivo sull’ambiente e sulla società, perseguendo contemporaneamente l’economicità. Si analizza innanzitutto l’evoluzione del concetto di sviluppo sostenibile, dalla sua origine nell’ambito delle conferenze internazionali dell’ONU fino alla formulazione di una definizione operativa da parte degli economisti. Si approfondiscono poi gli impatti della sostenibilità sulle diverse aree aziendali, in particolare dal punto di vista strategico, organizzativo e comunicativo. La trattazione teorica termina con un focus sui cambiamenti che le aziende devono apportare sui loro modelli di business al fine di coniugare la realizzazione dei profitti con il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità. Nell’ultima parte del lavoro si pone l’attenzione sull’industria della moda, uno dei settori economici più impattanti dal punto di vista sociale e ambientali, e in particolare sul comparto delle calzature. Dopo aver spiegato le motivazioni dell’insostenibilità di tale settore, vengono presentati alcuni casi di aziende calzaturiere che perseguono con successo la sostenibilità.