Nuove imprese per nuovi bisogni sociali: dalla Corporate Social Responsibility alle Società Benefit e B-Corp.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Gardenal, Gloria it_IT
dc.contributor.author Giantin, Giovanni <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-05 it_IT
dc.date.accessioned 2022-01-11T09:25:33Z
dc.date.issued 2021-10-20 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20180
dc.description.abstract A partire da un’indagine sui motivi che hanno portato all’emergere del nuovo bisogno di autorealizzazione contestuale, la tesi indaga le metodologie utilizzate dalle aziende per creare valore (valore contestuale) in grado di soddisfare questo nuovo bisogno, con l’analisi anche di uno specifico caso aziendale. Il valore contestuale nasce dalla presa d’atto che nessuno sviluppo economico o aziendale è possibile a prescindere dal contesto sociale, umano e ambientale circostante. Da ciò discende una nuova percezione del valore aziendale che comprende oltre al valore economico anche il valore sociale, umano e ambientale. Tale argomento viene approfondito nel primo capitolo. Questa nuova definizione di valore ha dato vita a nuove pratiche e strumenti aziendali il cui obiettivo è rendere queste dimensioni sempre più interiorizzate e applicate nella pratica aziendale. La tesi illustra dunque alcune pratiche che sono state create proprio per sostenere e misurare la produzione di questo nuovo valore all’interno dell’azienda. Vengono quindi approfonditi i temi della Corporate Social Responsibility e dello Shared Value (cap. 2) e successivamente delle Società Benefit e B-Corp (cap. 3). Infine (nel cap. 4) si è analizzato il caso aziendale di E.di.C (Economia di Comunione) S.p.A. Società Benefit e B- Corp per confrontare un caso studio di azienda reale con la letteratura sul tema ed evidenziare potenzialità ed aspetti critici traendone alcuni utili suggerimenti per nuovi futuri sviluppi per le B-Corp. Nel complesso emerge un quadro incoraggiante in continua espansione che pone nuovi interrogativi sulle finalità dell’impresa tracciando, di fatto, nuove direzioni. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giovanni Giantin, 2021 it_IT
dc.title Nuove imprese per nuovi bisogni sociali: dalla Corporate Social Responsibility alle Società Benefit e B-Corp. it_IT
dc.title.alternative Nuove imprese per nuovi bisogni sociali: dalla Corporate Social Responsibility alle Società Benefit e B-Corp. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Amministrazione, finanza e controllo it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021_sessione autunnale_181021 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 861324 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/09 FINANZA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Giovanni Giantin (861324@stud.unive.it), 2021-10-05 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Gloria Gardenal (ggardenal@unive.it), 2021-10-18 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record