Abstract:
A partire da un’indagine sui motivi che hanno portato all’emergere del nuovo bisogno di autorealizzazione contestuale, la tesi indaga le metodologie utilizzate dalle aziende per creare valore (valore contestuale) in grado di soddisfare questo nuovo bisogno, con l’analisi anche di uno specifico caso aziendale.
Il valore contestuale nasce dalla presa d’atto che nessuno sviluppo economico o aziendale è possibile a prescindere dal contesto sociale, umano e ambientale circostante.
Da ciò discende una nuova percezione del valore aziendale che comprende oltre al valore economico anche il valore sociale, umano e ambientale. Tale argomento viene approfondito nel primo capitolo.
Questa nuova definizione di valore ha dato vita a nuove pratiche e strumenti aziendali il cui obiettivo è rendere queste dimensioni sempre più interiorizzate e applicate nella pratica aziendale.
La tesi illustra dunque alcune pratiche che sono state create proprio per sostenere e misurare la produzione di questo nuovo valore all’interno dell’azienda. Vengono quindi approfonditi i temi della Corporate Social Responsibility e dello Shared Value (cap. 2) e successivamente delle Società Benefit e B-Corp (cap. 3).
Infine (nel cap. 4) si è analizzato il caso aziendale di E.di.C (Economia di Comunione) S.p.A. Società Benefit e B- Corp per confrontare un caso studio di azienda reale con la letteratura sul tema ed evidenziare potenzialità ed aspetti critici traendone alcuni utili suggerimenti per nuovi futuri sviluppi per le B-Corp.
Nel complesso emerge un quadro incoraggiante in continua espansione che pone nuovi interrogativi sulle finalità dell’impresa tracciando, di fatto, nuove direzioni.