Il Corporate turnaround nell’era pandemica: Fit e Misfit aziendale nella prospettiva di benchmark. Il caso studio Aroma Expresso S.r.l.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Massaro, Maurizio it_IT
dc.contributor.author Luisetto, Giulia <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2021-09-30 it_IT
dc.date.accessioned 2022-01-11T09:25:33Z
dc.date.available 2022-01-11T09:25:33Z
dc.date.issued 2021-10-25 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20176
dc.description.abstract In un contesto come quello nel quale il mondo attualmente si trova, dove l’emergenza epidemiologica causata dal Covid-19 ha portato con sé, oltre che a rilevanti problematiche sotto il profilo sanitario, anche irrimediabili conseguenze a livello sociale ed economico, la gran parte delle aziende del tessuto produttivo locale si trova sicuramente in una situazione di incertezza e di crisi, che le porta a rivedere nella loro interezza o quasi molte delle loro strategie aziendali. Le imprese, in una situazione di questa portata, devono necessariamente fermarsi e capire ciò che succede nelle loro realtà, devono analizzare attentamente il contesto e agire in modo tale da mantenere in vita ciò che continua a funzionare nonostante la crisi, ma al contempo cercare di risanare tutto quello che la pandemia ha messo a dura prova o addirittura ha fermato. L’analisi che verrà sviluppata si sofferma proprio su questo problema, ed attraverso lo studio delle strategie ottimali per far sì che le realtà in crisi possano risollevarsi, proporrà un’attenta indagine bastata sul riposizionamento aziendale, il cosiddetto Corporate Turnaround. Partendo dunque dall’identificare la crisi e le ripercussioni che questa ha avuto all’interno del Business Model Canvas, la riflessione procederà successivamente con la trattazione delle tecniche e delle fasi che caratterizzano i processi di ristrutturazione aziendale, soffermandosi in particolar modo sulle problematiche che possono derivare dalla cultura organizzativa all’interno di un’azienda. Nel Corporate Turnaround, infatti, uno degli aspetti maggiormente critici scaturisce dalla difficoltà che le aziende spesso hanno nel momento in cui si ritrovano di fronte a delle situazioni nelle quali l’organizzazione interna, per svariati motivi, non favorisce la ristrutturazione e dunque i manager, oltre a dover affrontare le criticità legate al contesto, si vedono costretti a fronteggiare anche ulteriori problematiche interne alla realtà aziendale. La tesi prosegue poi con un focus specifico sui concetti di Strategic Fit e soprattutto Strategic Misfit, con lo scopo di evidenziare e principali problematiche che si vanno a delineare in un contesto di crisi e le possibili soluzioni adottabili per risanare l’azienda: in quest’ottica, e alla luce delle problematiche imprenditoriali, tecnologiche, organizzative e relazionali, vanno ad identificarsi delle misure di riferimento adeguate e funzionali ad una buona contestualizzazione di quanto emerso. Analizzando successivamente il caso pratico della società Aroma Expresso S.r.l., la trattazione si propone di inquadrare quanto precedentemente analizzato a livello teorico calando il tutto all’interno di una realtà esistente, mettendo in luce in primo luogo quelle che possono essere state le soluzioni migliori che l’azienda ha scelto di abbracciare e proponendo al contempo degli spunti di riflessione che possano essere di utilità per possibili evoluzioni future della pandemia. Rimane di fondamentale importanza ricordare che in qualsiasi analisi tenere in considerazione in ogni momento il mutare del contesto e considerare informazioni attuali ed aggiornate sia il punto di partenza ottimale per poter sviluppare una strategia di successo e duratura nel tempo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giulia Luisetto, 2021 it_IT
dc.title Il Corporate turnaround nell’era pandemica: Fit e Misfit aziendale nella prospettiva di benchmark. Il caso studio Aroma Expresso S.r.l. it_IT
dc.title.alternative IL CORPORATE TURNAROUND NELL’ERA PANDEMICA: FIT E MISFIT AZIENDALE NELLA PROSPETTIVA DI BENCHMARK. Il caso studio Aroma Expresso S.r.l. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Amministrazione, finanza e controllo it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021_sessione autunnale_181021 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 863043 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note IL CORPORATE TURNAROUND NELL’ERA PANDEMICA: FIT E MISFIT AZIENDALE NELLA PROSPETTIVA DI BENCHMARK. Il caso studio Aroma Expresso S.r.l. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Giulia Luisetto (863043@stud.unive.it), 2021-09-30 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Maurizio Massaro (maurizio.massaro@unive.it), 2021-10-18 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record