Abstract:
In un contesto come quello nel quale il mondo attualmente si trova, dove l’emergenza epidemiologica causata dal Covid-19 ha portato con sé, oltre che a rilevanti problematiche sotto il profilo sanitario, anche irrimediabili conseguenze a livello sociale ed economico, la gran parte delle aziende del tessuto produttivo locale si trova sicuramente in una situazione di incertezza e di crisi, che le porta a rivedere nella loro interezza o quasi molte delle loro strategie aziendali.
Le imprese, in una situazione di questa portata, devono necessariamente fermarsi e capire ciò che succede nelle loro realtà, devono analizzare attentamente il contesto e agire in modo tale da mantenere in vita ciò che continua a funzionare nonostante la crisi, ma al contempo cercare di risanare tutto quello che la pandemia ha messo a dura prova o addirittura ha fermato.
L’analisi che verrà sviluppata si sofferma proprio su questo problema, ed attraverso lo studio delle strategie ottimali per far sì che le realtà in crisi possano risollevarsi, proporrà un’attenta indagine bastata sul riposizionamento aziendale, il cosiddetto Corporate Turnaround.
Partendo dunque dall’identificare la crisi e le ripercussioni che questa ha avuto all’interno del Business Model Canvas, la riflessione procederà successivamente con la trattazione delle tecniche e delle fasi che caratterizzano i processi di ristrutturazione aziendale, soffermandosi in particolar modo sulle problematiche che possono derivare dalla cultura organizzativa all’interno di un’azienda.
Nel Corporate Turnaround, infatti, uno degli aspetti maggiormente critici scaturisce dalla difficoltà che le aziende spesso hanno nel momento in cui si ritrovano di fronte a delle situazioni nelle quali l’organizzazione interna, per svariati motivi, non favorisce la ristrutturazione e dunque i manager, oltre a dover affrontare le criticità legate al contesto, si vedono costretti a fronteggiare anche ulteriori problematiche interne alla realtà aziendale.
La tesi prosegue poi con un focus specifico sui concetti di Strategic Fit e soprattutto Strategic Misfit, con lo scopo di evidenziare e principali problematiche che si vanno a delineare in un contesto di crisi e le possibili soluzioni adottabili per risanare l’azienda: in quest’ottica, e alla luce delle problematiche imprenditoriali, tecnologiche, organizzative e relazionali, vanno ad identificarsi delle misure di riferimento adeguate e funzionali ad una buona contestualizzazione di quanto emerso.
Analizzando successivamente il caso pratico della società Aroma Expresso S.r.l., la trattazione si propone di inquadrare quanto precedentemente analizzato a livello teorico calando il tutto all’interno di una realtà esistente, mettendo in luce in primo luogo quelle che possono essere state le soluzioni migliori che l’azienda ha scelto di abbracciare e proponendo al contempo degli spunti di riflessione che possano essere di utilità per possibili evoluzioni future della pandemia.
Rimane di fondamentale importanza ricordare che in qualsiasi analisi tenere in considerazione in ogni momento il mutare del contesto e considerare informazioni attuali ed aggiornate sia il punto di partenza ottimale per poter sviluppare una strategia di successo e duratura nel tempo.