LA RUSSIA AL CENTRE DI PARIGI. Una storia delle esposizioni di arti figurative russe e sovietiche organizzate dal Musée national d’art moderne al Centre Pompidou di Parigi

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Burini, Silvia it_IT
dc.contributor.author Giorio, Chiara <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-05 it_IT
dc.date.accessioned 2022-01-11T09:25:26Z
dc.date.issued 2021-10-18 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20125
dc.description.abstract La presente ricerca ha lo scopo di analizzare le esposizioni temporanee dedicate alle arti figurative russe e sovietiche, organizzate dal Musée national d’art moderne (Mnam) presso la sede del Centre Pompidou, ponendole -quando possibile e/o necessario- in relazione con le collezioni del museo. L’elaborato è introdotto da una ricostruzione delle tappe fondamentali che portarono il Musée des artistes vivants, fondato nel 1818, a cambiare più volte la propria sede e il proprio nome, fino a trovare la sua finale ubicazione presso Beaubourg, con la denominazione di Mnam. Seguendo un percorso cronologicamente ordinato, le esposizioni sono presentate attraverso quattro capitoli, la cui scansione è data dai decenni. La trattazione si apre, dunque, con un primo capitolo dedicato alle mostre temporanee d’arte russa che si susseguirono nei primi anni dal trasferimento presso il Centre Pompidou, periodo segnato dalle esposizioni inaugurali concepite da Pontus Hultén. Le due sezioni centrali vertono, invece, sulle esposizioni monografiche dedicate ad artisti russi, che si svolsero rispettivamente negli anni Ottanta e Novanta. Se da un lato ciò che veniva presentato al pubblico in quei decenni era l’arte -in gran parte proveniente dalle collezioni nazionali francesi- di figure appartenenti al mondo delle avanguardie di inizio secolo, dall’altro iniziavano a fare la loro comparsa rassegne dedicate ad artisti sovietici cosiddetti non conformisti. Infine, l’ultimo capitolo si concentra sul nuovo millennio, in cui il numero di esposizioni temporanee al Centre Pompidou si è fatto complessivamente più esiguo rispetto ai decenni precedenti; riduzione che si riscontra anche nell’ambito dell’arte russa. Nonostante ciò, la collezione d’arte russa del Mnam non ha smesso di arricchirsi, anche grazie a delle importanti donazioni, che da sempre hanno rappresentano un aspetto fondamentale nell’ampliamento delle raccolte del museo. La descrizione di ogni mostra -e del relativo catalogo-, contestualizzata nel momento storico nel quale essa si inserisce, è accompagnata dall’analisi della sua ricezione da parte della critica, espressa su quotidiani e riviste specializzate, principalmente francesi. A questo si aggiungono, qualora risultino necessarie, anche delle precisazioni su singoli artisti e/o opere. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Chiara Giorio, 2021 it_IT
dc.title LA RUSSIA AL CENTRE DI PARIGI. Una storia delle esposizioni di arti figurative russe e sovietiche organizzate dal Musée national d’art moderne al Centre Pompidou di Parigi it_IT
dc.title.alternative LA RUSSIA AL CENTRE DI PARIGI it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021_sessione autunnale_181021 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 989920 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Chiara Giorio (989920@stud.unive.it), 2021-10-05 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Silvia Burini (siburini@unive.it), 2021-10-18 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record