Abstract:
In un’ era in cui la sostenibilità è uno dei principali obiettivi a livello mondiale, la necessità di coniugarla con il settore turistico in un ottica di sviluppo del turismo sostenibile, è diventata di primaria importanza.
Analizzate le comunicazioni dell’ Unione Europea a riguardo e le azioni adottate in campo di politica ambientale, viene proposta nella trattazione, l’applicazione degli strumenti volontari, quali i marchi di qualità ecologica, alle piccole strutture ricettive.
Dopo un quadro generale sulla ricettività complementare italiana e del Friuli Venezia Giulia, e sullo sviluppo della tipologia ricettiva del Bed and Breakfast, viene successivamente esposta l’evoluzione della politica ambientale europea applicata al settore turistico.
Concludendo viene presa in considerazione la realtà dei Bed and Breakfast friulani, analizzando, con un indagine, il grado di coinvolgimento, informazione e interesse da parte dei gestori nei confronti delle tematiche ambientali e specificatamente dei marchi di qualità ecologica e la loro disponibilità ad adottarli nelle proprie strutture. L’indagine mostra una completa disinformazione e disinteresse nei confronti della tematica, risultato che, in un ottica bottom-up dell’applicazione delle politiche ambientali nel settore turistico, deve cercare di essere invertito con azioni mirate che pongano l’ambiente e la comunità locale al centro delle azioni di sostenibilità nelle destinazioni turistiche.