Cooperative Learning: working together to learn social abilities in class and at home.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Banzato, Monica it_IT
dc.contributor.author Romagnoli, Maria Federica <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-03 it_IT
dc.date.accessioned 2022-01-11T09:24:57Z
dc.date.issued 2021-10-26 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20110
dc.description.abstract La crisi dovuta alla pandemia da Covid-19 h costretto milioni di studenti a fare lezione da casa, e anche quando hanno avuto la possibilità di tornare a scuola “in presenza”, per ragioni di tipo sanitario è stato imposto loro di mantenere una distanza di sicurezza. Questa situazione ha fortemente limitato le interazioni sociali tra loro e, conseguentemente, ha anche influenzato il loro apprendimento delle abilità necessarie per cooperare insieme per perseguire un obiettivo comune. Lo scopo di questa ricerca è quello di cercare di capire l’entità dell’apprendimento delle interazioni sociali durante attività di Cooperative Learning. In particolare, la ricerca si focalizza sulle differenze tra le abilità sociali che possono essere apprese in classe e quelle che possono essere state apprese durante il periodo di DAD. 27 studenti di scuola secondaria di primo grado hanno collaborato a questa ricerca compilando un questionario online diviso in due macro-sezioni: cooperative learning in class e cooperative learning online. Un altro questionario, speculare a quello proposto agli studenti, è stato somministrato anche agli insegnanti che avessero applicato la tecnica del cooperative learning in classe e durante il periodo di DAD. Le principali misure di tendenza centrale sono state usate per analizzare i dati raccolti e comparare i risultati ottenuti in classe con quelli ottenuti online. Il questionario rivolto agli insegnanti è stato invece utilizzato per comprendere il loro punto di vista sull’abilità degli studenti di interagire correttamente tra loro sia in classe che online. Una ulteriore comparazione è stata fatta tra i risultati ottenuti dai questionari degli studenti e quelli ottenuti dal questionario degli insegnanti. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Maria Federica Romagnoli, 2021 it_IT
dc.title Cooperative Learning: working together to learn social abilities in class and at home. it_IT
dc.title.alternative Cooperative Learning: working together to learn social abilities in class and at home it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021_sessione autunnale_181021 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 844034 it_IT
dc.subject.miur M-PED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Maria Federica Romagnoli (844034@stud.unive.it), 2021-10-03 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Monica Banzato (banzato@unive.it), 2021-10-18 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record