Abstract:
La crisi dovuta alla pandemia da Covid-19 h costretto milioni di studenti a fare lezione da casa, e anche quando hanno avuto la possibilità di tornare a scuola “in presenza”, per ragioni di tipo sanitario è stato imposto loro di mantenere una distanza di sicurezza.
Questa situazione ha fortemente limitato le interazioni sociali tra loro e, conseguentemente, ha anche influenzato il loro apprendimento delle abilità necessarie per cooperare insieme per perseguire un obiettivo comune.
Lo scopo di questa ricerca è quello di cercare di capire l’entità dell’apprendimento delle interazioni sociali durante attività di Cooperative Learning. In particolare, la ricerca si focalizza sulle differenze tra le abilità sociali che possono essere apprese in classe e quelle che possono essere state apprese durante il periodo di DAD.
27 studenti di scuola secondaria di primo grado hanno collaborato a questa ricerca compilando un questionario online diviso in due macro-sezioni: cooperative learning in class e cooperative learning online. Un altro questionario, speculare a quello proposto agli studenti, è stato somministrato anche agli insegnanti che avessero applicato la tecnica del cooperative learning in classe e durante il periodo di DAD.
Le principali misure di tendenza centrale sono state usate per analizzare i dati raccolti e comparare i risultati ottenuti in classe con quelli ottenuti online. Il questionario rivolto agli insegnanti è stato invece utilizzato per comprendere il loro punto di vista sull’abilità degli studenti di interagire correttamente tra loro sia in classe che online. Una ulteriore comparazione è stata fatta tra i risultati ottenuti dai questionari degli studenti e quelli ottenuti dal questionario degli insegnanti.