A Reflective Approach to Learning-oriented Assessment of Young English Language Learners: A Diary Study in an Italian Primary (Elementary) English Classroom

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Coonan, Carmel Mary it_IT
dc.contributor.author Simioni, Elena <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-01 it_IT
dc.date.accessioned 2022-01-11T09:24:57Z
dc.date.available 2022-01-11T09:24:57Z
dc.date.issued 2021-10-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20105
dc.description.abstract Il presente progetto di ricerca ha come obiettivo quello di discutere sull’uso del diario dell’insegnante come strumento di insegnamento riflessivo e come strumento di valutazione formativa degli studenti nella scuola primaria italiana che studiano inglese come lingua straniera, nel rispetto della nuova normativa sulla valutazione per la scuola primaria, diffuse a dicembre 2020. In letteratura sono stati individuati alcuni studi in cui il diario dell’insegnante era stato usato per indagare sulla pratica didattica degli insegnanti di lingua straniera, ma nessuno di questi esplorava il contesto della scuola primaria. Lo studio ha avuto una durata complessiva di quattro mesi, e i dati introspettivi sono stati raccolti tramite la compilazione di un diario da parte dell’insegnante-ricercatrice. Le voci sono state analizzate sia durante lo studio, per permettere di adattare la pratica didattica, sia alla fine, tramite strumenti di analisi qualitativa del contenuto (qualitative content analysis). I risultati ottenuti permettono di confermare quanto visto nella letteratura in merito ai bisogni specifici degli studenti più giovani rispetto alla valutazione delle loro competenze di lingua straniera, ma anche in merito alle specifiche competenze diagnostiche che gli insegnanti devono possedere per poter rispettare i bisogni valutativi dei loro alunni. La pratica riflessiva si configura dunque come un valido strumento a disposizione degli insegnanti per adattare e mettere in pratica metodi di valutazione orientati all’apprendimento. Nonostante siano emerse alcune problematiche rispetto alla compilazione del diario, l’azione di ricerca ha avuto risvolti positivi per l’insegnante rispetto all’avvio di un percorso di auto-riflessione sul proprio ruolo professionale. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elena Simioni, 2021 it_IT
dc.title A Reflective Approach to Learning-oriented Assessment of Young English Language Learners: A Diary Study in an Italian Primary (Elementary) English Classroom it_IT
dc.title.alternative A Reflective Approach to Learning-oriented Assessment of Young English Language Learners. A Diary Study in an Italian Primary English Classroom. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021_sessione autunnale_181021 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 852331 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Elena Simioni (852331@stud.unive.it), 2021-10-01 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Carmel Mary Coonan (coonancm@unive.it), 2021-10-18 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record