Abstract:
Il presente progetto di ricerca ha come obiettivo quello di discutere sull’uso del diario dell’insegnante come strumento di insegnamento riflessivo e come strumento di valutazione formativa degli studenti nella scuola primaria italiana che studiano inglese come lingua straniera, nel rispetto della nuova normativa sulla valutazione per la scuola primaria, diffuse a dicembre 2020. In letteratura sono stati individuati alcuni studi in cui il diario dell’insegnante era stato usato per indagare sulla pratica didattica degli insegnanti di lingua straniera, ma nessuno di questi esplorava il contesto della scuola primaria.
Lo studio ha avuto una durata complessiva di quattro mesi, e i dati introspettivi sono stati raccolti tramite la compilazione di un diario da parte dell’insegnante-ricercatrice. Le voci sono state analizzate sia durante lo studio, per permettere di adattare la pratica didattica, sia alla fine, tramite strumenti di analisi qualitativa del contenuto (qualitative content analysis). I risultati ottenuti permettono di confermare quanto visto nella letteratura in merito ai bisogni specifici degli studenti più giovani rispetto alla valutazione delle loro competenze di lingua straniera, ma anche in merito alle specifiche competenze diagnostiche che gli insegnanti devono possedere per poter rispettare i bisogni valutativi dei loro alunni. La pratica riflessiva si configura dunque come un valido strumento a disposizione degli insegnanti per adattare e mettere in pratica metodi di valutazione orientati all’apprendimento.
Nonostante siano emerse alcune problematiche rispetto alla compilazione del diario, l’azione di ricerca ha avuto risvolti positivi per l’insegnante rispetto all’avvio di un percorso di auto-riflessione sul proprio ruolo professionale.