Abstract:
Avere una presenza online strutturata è diventato ormai imprescindibile per le aziende poichè sempre più persone utilizzano internet per cercare informazioni, per acquistare prodotti/servizi, per cercare lavoro, per svagarsi etc. Il report Digital 2020, realizzato da We Are Social e Hootsuite, mostra come in Italia il numero di utenti internet sia pari all’82% della popolazione (49,48 milioni) e di questi ben 35 milioni hanno almeno un account social, dato in crescita del 6,4% nel periodo aprile 2019 – gennaio 2020. Partendo dall’importanza che il web ed i social hanno per le aziende, il presente elaborato ha come obiettivo quello di indagare come comunicano sui social networks i principali dealer italiani. Nella prima parte dell’analisi, partendo da uno studio di C. Ashley e T. Tuten, verrano analizzate le strategie creative, mentre nella seconda verrà effettuata un’analisi semantica svolta attraverso Leximancer, un software disegnato per leggere i file di testo. Questo software permette di indagare le relazioni semantiche presenti nei testi e restituisce output quantitativi utili per l'interpretazione.