Spectatorship, Neuroscienze e Digitale: «the real – yet unreal – deal»

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Barbieri, Giuseppe it_IT
dc.contributor.author Benetti, Sara <1987> it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-05 it_IT
dc.date.accessioned 2022-01-11T09:21:14Z
dc.date.available 2022-01-11T09:21:14Z
dc.date.issued 2021-10-18 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20035
dc.description.abstract In tempi recenti, gli studi di carattere neuroscientifico applicati all’estetica hanno contribuito ad arricchire le considerazioni sulla Spectatorship contemporanea. Il presente elaborato intende discutere la relazione esistente fra queste ultime e le pratiche espositive (on e off site) che utilizzino repliche digitali di oggetti culturali visivi, alla luce di un potenziale dialogo con gli strumenti proposti dalla semiotica del fatto visivo di Jurij Lotman. Per questo si terranno in considerazione l’importante ruolo che si riconosce alla ‘simulazione incarnata’ nella percezione empatica delle immagini, la relazione che si ipotizza fra ‘simulazione liberata’ e coinvolgimento, nonché l’apporto della Teoria dei Media nell'ambito dei Visual Culture Studies, mostrando in che modo la conversione al binomio fisico-digitale sia oramai indispensabile nell'ambito di una coeva Bildwissenschaft. A partire da questo assunto, si descriverà come il meccanismo culturale lotmaniano possa, nel contemporaneo, fornire alcuni dispositivi utili al raggiungimento di buone pratiche che impieghino il digitale al servizio della ricerca e della curatela. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Sara Benetti, 2021 it_IT
dc.title Spectatorship, Neuroscienze e Digitale: «the real – yet unreal – deal» it_IT
dc.title.alternative Spectatorship, Neuroscienze e Digitale: the real – yet unreal – deal it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021_sessione autunnale_181021 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 866219 it_IT
dc.subject.miur L-ART/04 MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Sara Benetti (866219@stud.unive.it), 2021-10-05 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giuseppe Barbieri (figaro@unive.it), 2021-10-18 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record