L’ascolto del disagio minorile; gli approcci dei professionisti nella tutela.

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dc.contributor.advisor Tessaro, Fiorino it_IT
dc.contributor.author Longhi Riad, Maria Rebecca <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2021-06-28 it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-07T12:38:29Z
dc.date.available 2021-10-07T12:38:29Z
dc.date.issued 2021-07-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20002
dc.description.abstract Nell'ambito di tutela minorile subentrano svariate figure che si mettono in ascolto del minore per attuare la miglior progettualità risolutiva al disagio. In questa tesi si vuol dar luce al concetto di ascolto, partendo dall'evoluzione del termine stesso a livello teorico per poi passare ad una concretizzazione di approccio pratico. Tre le aree tematiche fondamentali: quella filosofica, analizzando il pensiero di Socrate e attuando una rilettura di Heidegger; quella delle scienze umane, nelle quali si vedrà l'importanza della comunicazione non verbale e dell'empatia, con i relativi neuroni specchio; fino ad arrivare all'ambito normativo-giuridico, nel quale si studierà la legislazione a cui l'ascolto deve far riferimento. Nella seconda parte si attua un'indagine pratica, si analizza il "come" affrontare l'ascolto del disagio partendo dall'aggancio comunicativo e relative strategie, passando agli strumenti della psicologia evolutiva; per quanto concerne il livello giurisdizionale importante invece verificarne il protocollo; ultime ma non per importanza le testimonianze reali e i risultati di un questionario posto ai professionisti del campo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Maria Rebecca Longhi Riad, 2021 it_IT
dc.title L’ascolto del disagio minorile; gli approcci dei professionisti nella tutela. it_IT
dc.title.alternative L'ASCOLTO NELLA TUTELA MINORILE it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lavoro, cittadinanza sociale, interculturalità it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Servizio Sociale e Politiche Pubbliche it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021-Sessione Estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 826797 it_IT
dc.subject.miur M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Maria Rebecca Longhi Riad (826797@stud.unive.it), 2021-06-28 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fiorino Tessaro (tessaro@unive.it), 2021-07-12 it_IT


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