Abstract:
Nell'ambito di tutela minorile subentrano svariate figure che si mettono in ascolto del minore per attuare la miglior progettualità risolutiva al disagio. In questa tesi si vuol dar luce al concetto di ascolto, partendo dall'evoluzione del termine stesso a livello teorico per poi passare ad una concretizzazione di approccio pratico. Tre le aree tematiche fondamentali: quella filosofica, analizzando il pensiero di Socrate e attuando una rilettura di Heidegger; quella delle scienze umane, nelle quali si vedrà l'importanza della comunicazione non verbale e dell'empatia, con i relativi neuroni specchio; fino ad arrivare all'ambito normativo-giuridico, nel quale si studierà la legislazione a cui l'ascolto deve far riferimento. Nella seconda parte si attua un'indagine pratica, si analizza il "come" affrontare l'ascolto del disagio partendo dall'aggancio comunicativo e relative strategie, passando agli strumenti della psicologia evolutiva; per quanto concerne il livello giurisdizionale importante invece verificarne il protocollo; ultime ma non per importanza le testimonianze reali e i risultati di un questionario posto ai professionisti del campo.