"El Roman de Flamenca" y "El Mal Querer": los cantes al empoderamiento femenino entre Medioevo y Contemporaneidad

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dc.contributor.advisor Bou Maqueda, Enric it_IT
dc.contributor.author Guito, Siria <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2021-06-26 it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-07T12:38:27Z
dc.date.issued 2021-07-12 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/19976
dc.description.abstract La discussione femminista assume varie conformazioni e sfumature nel contesto globale, ma condivide sempre una posizione di condanna verso la subalternità di genere e si manifesta come forma di resistenza al patriarcato. Allo stesso modo, questo lavoro verte sulla questione dell’emancipazione femminile, l’erotismo e la rivendicazione della libertà della donna. Dopo una breve descrizione della filosofia, della storia del sistema patriarcale e della vita della donna nell’epoca Medievale, si procede con un’analisi riguardo la questione linguistica, strutturale e culturale del “El Roman de Flamenca” del XIII secolo e il suo ponte con la società contemporanea: Rosalía, alla quale viene dedicato un paragrafo sulla costruzione del suo branding iconico mondiale. Il punto focale della produzione, però, verte sullo studio del suo album “El Mal Querer”, nel quale vengono ripresi i temi principali dell’opera letteraria, sua fonte d’ispirazione: la relazione tra l’uomo e la donna (considerati, per la prima volta nella storia medievale e letteraria, come eguali), la gelosia, l’adulterio, la punizione e l’emancipazione femminile. Ciò che guida questa ricerca sono le domande: cos’hanno in comune le due opere? / in che modo trattano il tema della donna? Questi due quesiti girano attorno a due punti chiave: la gelosia e la violenza di genere. Negli ultimi capitoli della tesi, si affronta un’analisi dettagliata di ogni canzone dell’album di Rosalía, cercando di intrecciarla con momenti della storia di Flamenca e studiando le immagini oniriche e i simboli contenuti nelle copertine dei brani (realizzate dall’artista Filip Ćustić) e nei video musicali. Infine, si conclude il testo con una riflessione sul movimento e il concetto di femminismo odierno con il supporto di considerazioni di esperti e il testo “We Should All Be Femenists”, di Chimamanda Ngozi Adichie. it_IT
dc.language.iso es it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Siria Guito, 2021 it_IT
dc.title "El Roman de Flamenca" y "El Mal Querer": los cantes al empoderamiento femenino entre Medioevo y Contemporaneidad it_IT
dc.title.alternative "El Roman de Flamenca" y "El Mal Querer": los cantes al empoderamiento femenino entre Medioevo y Contemporaneidad it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021-Sessione Estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 864523 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/05 LETTERATURA SPAGNOLA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Siria Guito (864523@stud.unive.it), 2021-06-26 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Enric Bou Maqueda (enric.bou@unive.it), 2021-07-12 it_IT


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